Se la Corteccia del Limone mostra 2 segni anomali ti dice cosa sta accadendo

Siamo abituati a prestare attenzione solo alle parti verdi della pianta senza mai dare uno sguardo a rami e al fusto, nello specifico alla corteccia del limone.

Il tronco può essere soggetto a diverse problematiche, tra cui uno scortecciamento che va tenuto ben d’occhio perché sintomo di qualcosa di grave per cui intervenire subito.

Vediamo insieme quali possono essere le cause e in che modo rimediare per curare il tronco del limone.

Segni di marciume

Puoi constatare immediatamente se si tratta di un danno alla corteccia limone dettato dalle innaffiature.

La corteccia comincia a “spellarsi” partendo da basso, proprio dalla zona prossima al terriccio perché umida.

Di per sé al fusto non accade nulla ma il danno più grave proviene da sottoterra poiché c’è un principio di marciume o un marciume radicale già in stato avanzato.

Radici annerite

Se tieni il limone in vaso è il caso di dare un’occhiata alle radici.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le radici annerite alla base sono la conseguenza di una avanzato stato di marciume radicale.

Non può essere un caso se, oltre a questo le radici si presentano viscide e maleodoranti, la corteccia si stacca e le foglie cominciano a macchiarsi.

Pota le radici marce

Con l’utilizzo di cesoie ben disinfettate pota via le radici mal messe, che non fanno altro che arrecare danno alla pianta non assolvendo più la lor funzione di portatori di nutrienti alla pianta.

Quando le radici sono marce, devi ripulire a fondo l’apparato radicale dalle radici ormai fuori uso.

Rinvasa

Se lo tieni in vaso, non ti resta altro che rinvasare dopo aver accuratamente disinfettando le radici che restano dopo aver lasciato per qualche giorno la pianta fuori dal terriccio, magari al sole per asciugare il tronco.

Utilizza un terriccio ben drenante, una nuova miscela che possa questa volta preservare la pianta da marciume e regola al meglio le innaffiature, da ripetere esclusivamente quando il terriccio è asciutto.

In piena terra, riduci drasticamente le innaffiature e ricorda che il limone affonda le sue radici in profondità, nella parte di terra che fatica ad asciugare rapidamente. Dunque, le innaffiature vanno diradate maggiormente, soprattutto nei periodi freddi.

Danni da gelo

Potrebbe il limone mostrare segni di sofferenza per le temperature troppo basse se coltivato in zone dall’inverno rigido e non mite.

L’acqua negli strati interni della corteccia, ad una certa temperatura, ghiaccia e si espande e, una volta che si scioglie di nuovo, crea uno spazio tra lo strato più superficiale e il legno più interno.

Per prima cosa, verifica quanto è estesa l’area danneggiata. Se si tratta di un’area molto estesa la situazione potrebbe essere abbastanza grave.

Se invece l’area colpita è piccola, puoi stare abbastanza tranquillo.  Intervieni rimuovendo la corteccia che ormai si stacca, con un coltellino ben disinfettato.

Non tirarla via o rischi di staccare anche una parte ancora attaccata e sana. Cospargi la parte interessata con un cicatrizzante per piante che si usa a seguito di alcune potature.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.