Formiche che invadono i Limoni: cosa fare?

Formiche invadenti occupano spazi insoliti e imbrattano con la loro presenza il bel limone sul mio terrazzo.

In questo caso possiamo solo ringraziare che vi siano perché anche se sembrano inappropriate e decisamente fastidiose, la presenza della formica segnala qualcosa di particolarmente dannoso in atto sulla pianta.

Ti dico perché il limone è invaso da formiche e come intervenire una volta identificata la causa.

C’è di sicuro della melata sulle foglie

Parassiti come cocciniglia, afidi, mosca bianca, acari nel succhiare la linfa vitale da ogni parte tenera della pianta, si stanno gradualmente nutrendo.

Il risultato di questo processo ha una sostanza di scarto emessa dal parassita, la cosiddetta melata, che ricopre le piante rendendole appiccicosa.

noterai la presenza di formiche o altri insetti che bazzicano sulla pianta con l’intento di nutrirsene.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Anche la presenza di fumaggine, un’infezione fungina che ricopre le foglie di una patina grigia o nera, è segno della presenza di melata. Il micelio della fumaggine, infatti, si nutre della sostanza zuccherina e i espande.

La soluzione al problema dunque sta a monte, cioè, riconoscere di che tipo di parassita si tratta e intervenire per combatterlo. Di seguito pulire la chioma delle tue piante con una miscela di acqua e sapone molle per permettere alle foglie di respirare  assorbire luce.

Riconosci i parassiti in azione

Comincia con l’identificare i parassiti in azione per poterli combattere con rimedi specifici ed evitare che riempiano l’intera pianta di melata.

Alcuni parassiti sono particolarmente comuni e particolarmente imbrattanti con queste sostanze di scarto di cui le formiche sono particolarmente ghiotte.

Afidi

Non puoi confonderli con latri parassiti, poiché gli afidi hanno un colore verde brillante, senza ali ma particolarmente saltellanti.

Si tratta di parassiti succhiatori che si nutrono della linfa vitale e si ammucchiano sotto la foglia ma principalmente lungo le giunture.

Un posto particolarmente privilegiato è all’attaccatura delle foglie, una parte particolarmente tenera e nutriente per i parassiti.

Cocciniglia

La cocciniglia punge la parte tenera delle foglie e succhia la linfa vitale, provocando macchie alle foglie che tendono a perdere di vigore e di consistenza fino a seccare e cadere.

Puoi riconoscerla dal suo corpo bianco e dalla consistenza come fosse un batuffolo di cotone. Ama attaccarsi al nodo fogliare, nel punto dove la foglia si attacca al ramo.

Acari

Si tratta di parassiti succhiatori che pungono la superficie delle foglie per nutrirsi del tessuto vegetale più tenero.

È possibile identificarli se ci sono piccole ragnatele all’attaccatura delle foglie che ne attestano proprio la presenza.

Passa un tovagliolo sulla pagina inferiore della foglia e poi osserva: se noti delle linee rosse sulla carta allora ci sono degli insetti in azione.

Mosca bianca

Piccoli moscerini bianchi che si nutrono della linfa e causano danni collaterali come infezioni e muffe.

Attaccano principalmente foglie e boccioli e hanno una capacità di adattamento unica.

Potrebbe esservi un’infezione in atto

A seguito di potature drastiche effettuate con cesoie non adeguatamente sterilizzate o per la presenza di parti vive della pianta scoperte, come ad esempio il punto esatto dei tagli, la pianta in questione potrebbe infettarsi.

tagli alle foglie o dei rami spezzati, oppure danni alle radici durante un rinvaso, danni alla pianta che a seguito di giorni e giorni di umidità poi cominciano ad infettarsi e imputridirsi.

In questo caso l’infezione in atto fa in modo che la pianta secerna sostanze appiccicose. Assicurati di non mantenere umida la chioma o potresti solo peggiorare le cose.

Le formiche accorrono in questo caso in cerca di elementi che possano essere per loro nutrienti e molto spesso in questi casi li trovano, se l’infezione è avanzata.

Come ripulire le foglie?

Utilizzare un getto d’acqua forte su tutta la chioma liberando le foglie dalla patina appiccicosa.

In alcuni casi questa patina è anche impermeabile; quindi, l’acqua da sola non ha alcun effetto.

Un metodo specifico è quello di pulire foglia per foglia con una soluzione a base di sapone molle acqua calda. Questo dovrebbe dissolvere la sostanza.

Ma con piante con grandi dimensioni come quella del limone occorre un trattamento specifico per parassitosi, che possa agire su vasta scala e interrompere qualsiasi tipo di attacco fungino o di parassitosi e di conseguenza la presenza di eventuali sostanze appiccicose.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.