Conosci il Mesembriantemo la pianta grassa dai fiorellini colorati?

Il Mesembryanthemum è una pianta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae piuttosto diffusa nelle zone aride del pianeta come Sud Africa, Sud America e Australia.

Poiché predilige gli ambienti aridi e rocciosi, questa pianta, all’interno di un’aiuola o di un giardino, non richiederà un’irrigazione particolarmente intensa.

Trattandosi di una pianta grassa immagazzina acqua all’interno dei propri tessuti e quindi può tollerare il caldo senza danni, sopportando tranquillamente anche periodi di siccità prolungata.

I suoi fiori rosa sono un tocco in più ad una pianta che già solo con le sue foglie dà un tocco in più al balcone o al giardino.

Vediamo come coltivare il Mesembriantemo nel modo giusto!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche di dei mesembriantemi, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Varietà

È difficile valutare precisamente quante specie comprenda questo genere di piante. Numerosi esemplari di questo genere sono stati in un secondo momento trasferiti a diversi generi di piante.

Tra le specie di piante Mesembryanthemum comunemente elencate nel genere (e quelle che ne facevano parte) troviamo:

  • Mesembryanthemum crystallinum: è una succulenta a crescita prostrata di breve durata. Crescono bene su terreni sabbiosi che hanno un buon drenaggio.
  • Mesembryanthemum nodiflorum: è una pianta annuale, invasiva in molte aree. Prospera e può crescere in terreni umidi. Le foglie sono sottili, nodose e dal verde al rosso vivo.
  • Mesembryanthemum cordifolium: prende il nome dalle sue foglie a forma di cuore e cresce a tappeto e apre i suoi fiori solo quando splende il sole.

Esposizione

Come ogni pianta grassa, anche il Mesembriantemo predilige gli ambienti caldi e asciutti, temendo allo stesso tempo il freddo, la pioggia e le correnti d’aria.

Se decidi di coltivare questo fiore riservagli un luogo caldo, ben esposto alla luce del sole e riparato da possibili correnti d’aria.

Una buona esposizione permetterà alla pianta di crescere in modo rigoglioso, limitando l’insorgere delle malattie più frequenti.

Fioritura

Le fioriture compaiono in primavera e si prolungano fino all’autunno se le cure e il clima sono adeguati.

I fiori possono avere petali colorati di rosa, bianco, giallo, rosso. Inoltre, i fiori hanno una forma molto simile alle margherite.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno x per crescere sanx e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Fornisci alla tua pianta di Mesembryanthemum un terreno che dreni bene.

Una miscela sabbiosa per piante grasse e cactus andrà bene. Se cresce in un vaso, assicurati che il vaso possa drenare correttamente. All’aperto, queste piante tollerano terreni asciutti e poveri.

Quando innaffiare

La coltivazione del Mesembriantemo non richiederà un’irrigazione particolarmente intensa e frequente:

  • nel caso la pianta sia in giardino, annaffiare sarà superfluo, a meno che non ci siano dei casi di particolare siccità;
  • nel caso la pianta si trovi in un vaso, sarà bene annaffiarla con regolarità, avendo cura però che il terreno non rimanga mai eccessivamente zuppo.

Concime

Per questa pianta, naturalmente incline a crescere in ambienti piuttosto aridi, la concimazione può non essere un trattamento strettamente necessario, ma favorirebbe una crescita rigogliosa e aiuterebbe anche la fioritura.

Se scegli di utilizzare il fertilizzante, dovresti farlo preferibilmente durante la stagione di crescita, che di solito coincide con i mesi più caldi dell’anno (da maggio a ottobre circa, può variare a seconda del clima).

Per quanto riguarda la scelta del prodotto, sarebbe preferibile optare per un concime liquido che contenga azoto, potassio e fosforo, ma qualsiasi concime specifico per piante grasse è comunque un’opzione valida.

Potatura

Per mantenere lo spettacolo della fioritura per tutta l’estate e in autunno, taglia i fiori che appassiscono pizzicandoli.

È facile limitare la crescita eccessiva della pianta tagliando gli steli con cesoie disinfettate. La potatura delle parti secche e malate è sempre consigliata per scongiurare la comparsa di parassiti.

Moltiplicazione

Il mesembriantemo può essere coltivato da semi se li pianti al chiuso in un terriccio umido a fine inverno o all’inizio della primavera.

Hanno bisogno di luce indiretta per germogliare, quindi non coprire troppo il seme con il terreno e mantieni la miscela sempre umida e al caldo. Il seme dovrebbe germogliare entro 2 settimane.

Puoi anche moltiplicare il mesembriantemo per talea. All’inizio dell’estate, scegli alcuni steli senza boccioli e usa delle cesoie sterilizzate per tagliare talee lunghe circa 7-10 cm.

Rimuovi le foglie inferiori e inseriscile nel terreno o nella sabbia, adatta per la germinazione di semi.

Mantieni sempre il substrato umido per stimolare le radici. Puoi anche mettere le talee in acqua e trapiantarle solo quando sono apparse le radici.

Malattie e parassiti

Il mesembriantemo è una pianta piuttosto resistente, tuttavia questo non la rende totalmente immune da qualsiasi tipo di problema.

I principali problemi che potrebbero comprometterne la salute sono l’umidità eccessiva e i parassiti.

Un’umidità eccessiva, dovuta a condizioni climatiche avverse o ad un’eccessiva irrigazione, potrebbe causare la diffusione di funghi o causare marciumi.

Per ovviare al problema sarebbe opportuno modificare l’esposizione della pianta e aumentare la circolazione dell’aria, ma se la situazione è grave e diffusa puoi procedere con l’uso di fungicidi.

Anche un’infestazione da afidi potrebbe compromettere la salute della pianta, nel caso sarà sufficiente trattare con un insetticida specifico.

Significato

Jacob Breyne ha coniato negli anni ’80 del ‘600 il nome del fiore chiamandolo appunto Mesembrianthemum ovvero “fiore di mezzogiorno“, dall’etimologia greca mesembrìa, che significa “mezzogiorno”, e anthemon, che significa “fiore”, perché la specie che venne scoperta fioriva a mezzogiorno.

Quando fiorisce il Mesembriantemo?

Le fioriture compaiono in primavera e si prolungano fino all’autunno se le cure e il clima sono adeguati.
Per stimolare i fiori esponi la pianta alla luce solare e concima solo nel periodo precedente alla ripresa vegetativa.

Dove piantare il Mesembriantemo?

Pianta il mesembryanthemum in pieno sole ai margini di una bordura, in un giardino di ghiaia o in un giardino roccioso. Nelle giuste condizioni si diffonderà formando un tappeto basso e denso di fitto fogliame che può essere verde o avere una sfumatura rossastra.

Quando piantare Mesembriantemo?

Pianta il Mesembriantemo da febbraio ad aprile. Metti i semi sulla superficie di un buon terreno per la semina umido e drenante e copri con una spolverata molto fine di compost o vermiculite.

Quando si pota il Mesembriantemo?

Pota il Mesembriantemo preferibilmente durante la stagione di crescita in primavera; fai ciò per evitare che la potatura possa stressare la pianta se le temperature sono troppo basse.

Quante volte fiorisce il Mesembriantemo?

Il Mesembriantemo ha una fioritura che può protrarsi dalla primavera fino all’autunno. I suoi fiori sono unici: si aprono quando c’è una buona luce e si richiudono quando cala il buio.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.