Le Varietà di Rosa belle e facili da coltivare

Le rose sono tutte belle e nessuna varietà per la sua bellezza può essere banale, anche le varietà più comuni.

Ma alcune racchiudono caratteristiche uniche che meritano tutta l’ammirazione possibile.

Sto parlando di alcune varietà davvero uniche da poter collezionare nel nostro giardino, e te ne presento delle tipologie nel dettaglio.

Rosa damasco

La rosa di Damasco  è chiamata anche di Castiglia, ed è tra le più profumate tanto da essere utilizzata copiosamente nel settore della profumeria per la preparazione dell’acqua di rose e l’olio di rosa.

Inoltre i suoi petali sono commestibili e sono spesso utilizzati per la decorazione di piatti o per aromatizzare pietanze specifiche.

Rosa red ribbon

Non può mancare nel citare le varietà più incredibili di rosa, una varietà rossa, che sembra vada sul classico ma di classico ha solo la colorazione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

È la red Ribbon una varietà con la fioritura tra le più longeve tra le rose rosse, poco commerciale ma dall’eccellente qualità e portamento.

La rosa rossa non fallisce mai, come i toni intensi che stanno lì a decorare una zona protetta del nostro giardino dai raggi più caldi del giorno.

Rosa Sonora

Le sue sfumature sembrano dipinte dalla mano di un artista sapiente, una colorazione ben distribuita su tutto il petalo, che nell’insieme della bella corolla di petali offrono uno spettacolo incantato.

Non citare le rose Sonora sarebbe un peccato visto la bella fioritura estiva dalla colorazione che varia dal bordeaux al giallo.

Sono quelle che più riescono a valorizzare un angolo protetto del giardino, avendo una fioritura estiva il sole cocente potrebbe danneggiarne i colori.

Rose Giotto

Si tratta di un incrocio di colori e non a caso prende il nome di un artista che con i colori ci sapeva davvero fare. È la rosa Giotto che presenta una colorazione che nasce da una commistione perfetta tra bianco, giallo, rosa e rosso.

Una tinta che potrebbe non avere un nome, di un colore difficile da riprodurre, un colore che oscilla tra il rosato e la pesca.

Rosa pierre de Ronsard

Per alcuni botanici la Pierre de Ronsard è definita la rosa più bella del mondo. È del genere rampicante ed è stata coltivata da un appassionato di questo fiore, il francese Louisette Meilland.

È una rosa rampicante con fiori grandi, molto doppi, di colore che va dal rosa carminio centrale al rosa delicato all’esterno.

È un rosa dal profumo molto leggero e delicato che inebria gli spazi verdi da aprile a ottobre.

È una rosa vigorosa, resistente alle malattie, sensibile però ad alcuni parassiti.

Rosa Banksiae

Si tratta di una sorprendente rosa senza spine  la cui fioritura avviene soltanto una volta e si può vedere da aprile a giugno, con la caratteristica di avere una fioritura tra le più precoci.

I fiori non sono molto grandi ed il loro profumo è dolce e non troppo intenso, dalle tonalità bianche o gialle, apicali diffusi e riuniti a mazzi.

Rosa paloma

Si tratta di una varietà floribunda, dal colore candido, di un bianco abbagliante.

Riesce a mantenere la sua colorazione candida fino alla fine, senza mai perdere di tono.

Con un portamento cespuglioso, queste rose sono state selezionate e coltivate per ottenere delle varietà a grandi fiori che regalassero delle splendide fioriture.

La maggior parte delle varietà di questo genere presenta fiori doppi, che si aprono nel periodo primaverile per mantenersi fino alla stagione autunnale, regalando colore e profumo al giardino.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.