Se la Viola del pensiero è divorata dalle Lumache ricorri a questi rimedi

Le viole del pensiero ben si prestano alla vorace azione delle limacce, lumache rosse che divorano la pianta in ogni sua parte.

Le viole sono basse ed a contatto con tutta la chioma con il terriccio e non c’è caratteristica che le lumache apprezzano di più perché il nutrimento è di facile accesso.

Vediamo insieme come trattare le viole del pensiero colpite dalle lumache.

Come e quando ispezionare

Non concentrarti solo sulla parte mangiucchiata, ma anche sul resto della chioma che è abbondante e carnosa e ci sono molti posti in cui questi parassiti possono nascondersi.

Concentrati soprattutto sotto le foglie, nelle insenature dell’attaccatura delle foglie basse ed a contatto con la superficie del terriccio. Sono questi i posti più accoglienti per questi parassiti.

Ispeziona la viola soprattutto nelle ore serali: è proprio alla sera che questi parassiti amano nutrirsi, quando cala il sole.

Escono dal terriccio e risalgono sugli steli fino alle foglie e poi ai fiori e divorano ogni cosa.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Trappola della birra

Potrai coglierle sul fatto proprio nelle ore notturne, quelle più fresche e liberartene catturando quelle che vedi e preparando la famosa trappola della birra

Essendo attratte dal profumo della birra, puoi posizionare il fondo di un vasetto da yogurt nel terriccio con della birra all’interno; le lumache vi cadranno all’interno annegando.

Macerato aglio e pepe

Un altro metodo potrebbe essere un macerato di aglio e pepe, in grado di allontanare questi parassiti.

Metto a macerare in mezzo litro d’acqua un trito di 30 grammi di pepe e 4 spicchi di aglio, per almeno 12 ore. Filtra il tutto e con uno spruzzino nebulizzo tutto l’apparato fogliare abbondantemente.

Puoi utilizzare gusci d’uovo

Gli scarti delle uova che utilizzi in cucina possono essere in questo caso un valido alleato per combattere le lumache.

Non dovrai fare altro che sminuzzarle grossolanamente e circondare ogni singolo esemplare di viola del pensiero creando una vera e propria barriera.

Le lumache, nell’avvicinarsi alle foglie di cui sono ghiotte andranno in contro alla superficie tagliente dei gusci d’uovo che sono sparsi in giro e non riusciranno a raggiungere la pianta di cui nutrirsi.

Utilizza la cenere

Se hai a disposizione della cenere di legna puoi utilizzarla per circondare ciascun esemplare di viola.

Bada bene, dovrai utilizzare della cenere di legna non trattata, priva di collanti e vernici o potresti immettere sostanze tossiche nel terriccio.

Circonda ciascun esemplare con uno strato largo almeno 3 cm, le lumache non possono strisciare sulla cenere e no potranno raggiungere i tuoi esemplari di viola del pensiero per potersene nutrire.

Insetticida da contatto

Compo ha realizzato un insetticida e acaricida con principi attivi di origine naturale, polivalente, ideale contro i parassiti più comuni da utilizzare sia per le piante da interno e ornamentali che da esterno.

Questo insetticida per contatto compo Fazilo Pronto Uso  va utilizzato alla prima comparsa dei danni, irrorando l’intera pianta soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie in questione.

È opportuno non spruzzarlo sui fiori e completare un ciclo di tre interventi a distanza di 15 giorni.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.