È Meglio moltiplicare il Pothos in acqua o in terreno? Tutti i Pro e Contro

Moltiplicare il pothos è tanto semplice quanto coltivarlo, infatti è con ogni probabilità la prima pianta che un po’ tutti proviamo a propagare.

Tra moltiplicazione della talea in acqua o in terreno ci sono poche differenze ma sono fondamentali per capire quali possibilità di successo abbiamo e come rimediare ad eventuali incidenti di percorso.

Dunque, a questo proposito, distinguere i vantaggi e gli svantaggi di ogni procedimento può sempre tornare utile.

Vediamo subito le differenze principali dei 2 tipi di moltiplicazione per talea più gettonati!

Moltiplicazione in acqua

La moltiplicazione in acqua del pothos è pratica e semplice rispetto a quella nel terreno, ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Pro

Uno dei pro della moltiplicazione delle talee di pothos in acqua è di sicuro il fatto che puoi controllare lo stato di crescita delle radici.

Una rapida occhiata può farti capire a che punto della moltiplicazione sono le talee e quale tra queste sta avendo successo o meno.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Un altro pro è il fatto che se noti che la talea cresce bene in acqua, puoi lasciarla lì per sempre.

Contro

Lo svantaggio della moltiplicazione delle talee di pothos in acqua è in primis il fatto che gli steli tagliati immersi in acqua possono marcire molto velocemente.

Non sempre succede, ma se ti accorgi di un principio di marciume puoi recuperare le talee in tempo.

Un secondo svantaggio è relativo allo stress che dai alla talea giovane quando la sposti dall’acqua al terreno nel vaso definitivo.

Le radici che sono cresciute in acqua si devono riadattare ad un nuovo substrato.

Moltiplicazione in terreno

Anche la moltiplicazione del pothos in terreno è comune quanto quella in acqua. Ma vediamo subito quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo procedimento.

Pro

Il primo vantaggio della moltiplicazione in terreno è di sicuro relativo alla minore probabilità che le talee possano marcire durante il processo di propagazione.

Il secondo pro riguarda lo step mancante nel processo di moltiplicazione: ricavi la talea e la metti direttamente in terreno, senza dover passare attraverso lo step della radicazione in acqua.

Contro

Uno svantaggio della moltiplicazione per talea in terreno è che non sai come stanno andando le cose lì sotto e dunque non sai se le talee stanno facendo spuntare radici o meno.

O meglio lo saprai ma più tardi, quando vedrai spuntare nuove foglie.

Un altro svantaggio consiste nel dover assicurarsi che il terreno resti umido e non si asciughi mai totalmente, mentre in acqua immergi le talee e non devi preoccuparti di nulla, se non di cambiare l’acqua 1 volta a settimana.

Insomma non c’è un metodo giusto e un metodo sbagliato, semplicemente bisogna saper capire quale conviene di più caso per caso. Poi se si tratta del pothos, sarà quasi sempre un successo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.