Immagina di essere in una villa non lontana dal mare, con un bellissimo giardino pieno dei colori e degli odori della primavera e dell’estate. Ai lati dell’ingresso tantissime, meravigliose ortensie.
Questa pianta dall’aspetto cespuglioso è tra le più amate da chi decora balconi, terrazze o giardini. Il merito è dei suoi abbondanti fiori colorati: rosa, blu o bianchi.
In realtà, in molti non sanno che il colore dei fiori non è un fattore genetico della pianta ma può cambiare in base ad alcuni elementi… E così, una pianta dai fiori rosa può diventare azzurra o viceversa. Vediamo da cosa dipende e come possiamo fare per ottenere questi risultati in modo semplice e naturale.
COSA SCOPRIRAI
Da cosa dipende il colore dei fiori
Il colore dei fiori della tua ortensia dipende dal pH del terreno ossia dal suo livello di acidità e basicità.
Quando il terreno è più acido, i fiori tendono ad assumere sfumature blu o azzurre. Quando, invece, il terreno è meno acido, i fiori tendono ad assumere sfumature rosa o viola.
Di conseguenza, per cambiare il colore dei petali basta semplicemente cambiare il pH del substrato. Il metodo più veloce è quello di rinvasare la pianta, ma esistono anche una serie di trucchetti più graduali ma sicuramente meno drastici che non ti costringeranno a un più intenso lavoro di giardinaggio.
Come cambiare da blu a rosa
Iniziamo col vedere quali sono i trucchetti per ottenere delle ortensie rosa partendo dai fiori di colore blu.
Acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto, essendo generalmente abbastanza calcarea, può col tempo rendere meno acido il terriccio.
Ti basterà usarla per le innaffiature con costanza e regolarità. Ovviamente non ti aspettare risultati immediati: occorre un po’ di tempo, spesso mesi, perché il terreno diventi gradualmente più basico.
Inoltre, ricorda di non esagerare mai nelle innaffiature o rischierai di creare ristagni d’acqua che possono far marcire la tua ortensia.
Cenere di legna
Un altra sostanza che può cambiare colore ai petali, comunemente utilizzata come fertilizzante naturale per le piante da giardino, è la cenere di legna.
Questa va semplicemente sparsa un po’ sul terriccio alla base delle ortensie ogni 2-3 settimane a partire da marzo. Col tempo, oltre a rinforzare la pianta, questa sostanza trasformerà i fiori rendendoli più chiari e rosa.
Gusci d’uovo
Infine, un altro metodo molto semplice per ottenere dei bellissimi fiori dai toni rosa consiste nell’utilizzare dei gusci d’uovo.
Anche questi, così come i fondi di caffè, vengono spesso adoperati come fertilizzanti, ma hanno un effetto collaterale molto curioso: possono, infatti, far sì che i fiori cambino colore.
Come cambiare da rosa a blu
Vediamo adesso, invece, come ottenere ortensie blu partendo da fiori rosa.
Fondi di caffè
Il metodo classico per ottenere fiori dal colore blu o azzurro consiste nel concimare la pianta con dei fondi di caffè. Questa sostanza, naturalmente ricca di azoto, è ottima per rinforzare la pianta e stimolarne la crescita.
Col tempo, però, tende a rendere più acido il terreno e quindi ad alterare il colore dei fiori.