6 Strumenti consigliati dagli esperti per creare il proprio giardino

Coltivare piante richiede azioni che si possono fare meglio se ci si aiuta con alcuni strumenti specifici.

Soprattutto se stai creando un tuo giardino esterno, diventa indispensabile ad esempio avere delle pale o dei rastrelli che ti permettono di lavorare una discreta quantità di terreno senza troppi sforzi.

Vediamo allora 6 strumenti necessari per coltivare nel modo giusto le tue piante in giardino!

Pala

Non puoi fare molto nel giardino senza una pala a portata di mano.

Le pale vengono utilizzate in quasi tutte le fasi del giardinaggio, quindi avere una pala affidabile e di buona qualità è un ottimo investimento.

Può essere utilizzata per scavare e spostare il terreno, creare buche per piantare. Una pala di metallo con manico in legno o plastica è una buona scelta che durerà a lungo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Cazzuola

Molto simile alla pala sia nell’aspetto sia nell’uso che se ne fa: la cazzuola manuale è utile quando non è necessaria una grande pala.

Questo potrebbe essere per piantare piccole piante o prendersi cura delle piante in un giardino in vaso, per esempio.

Ancora una volta, una spatola metallica con manico in plastica o legno è la scelta migliore.

Rastrello

Un altro strumento indispensabile quando si inizia un nuovo giardino è il rastrello.

Con un rastrello puoi livellare il terreno e rimuovere le piccole erbacce prima di piantare.

Inoltre, il rastrello può essere un grande aiuto se devi smuovere un terreno che col tempo è diventato troppo compatto.

Annaffiatoio

Anche se hai un tubo per l’irrigazione, un annaffiatoio è una buona cosa da avere se hai un giardino o comunque coltivi piante in vaso.

Per quelle volte in cui hai solo bisogno di annaffiare una o due piante e non hai voglia di srotolare l’intero tubo in giardino, sarai felice di averne uno.

Gli annaffiatoi in plastica sono un’ottima scelta per i giardini all’aperto perché possono sopportare di essere lasciati fuori; al contrario gli annaffiatoi in metallo possono arrugginire col tempo a contatto con l’acqua.

Guanti da giardinaggio

I guanti da giardinaggio non sono solo utili solo tenere le mani pulite mentre si scava nella terra, ma aiutano anche a proteggersi da pericoli e infortuni imprevisti.

Tieni sempre conto che dovrebbero essere di qualità, con un rivestimento gommato che protegge il palmo interno della mano e i polpastrelli che affonderanno nel terreno.

I guanti fatti in questo modo sono anche impermeabili all’umidità e allo sporco, il che li rende un’ottima opzione per lavorare con il terreno con tranquillità.

Pacciame

Il pacciame offre diversi vantaggi al tuo giardino.

Questo materiale aiuta a trattenere l’umidità nel terreno, regolare la temperatura del suolo, sopprimere le erbacce e aggiunge materia organica al suolo.

Il pacciame di legno come quello composto da pezzi grossolani di corteccia di cedro o di pino sono alcuni dei tipi più comuni poiché sono anche esteticamente gradevoli; ma ci sono anche alternative come foglie tritate, paglia, erba tagliata e altri materiali.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.