Le impatiens sono piante tropicali coltivate per le loro vivaci fioriture che illuminano facilmente il cortile o il balcone.
Questa pianta amante dell’ombra è abbastanza versatile e può prosperare nel terreno in giardino, nelle fioriere o nei vasi sospesi.
Inoltre le sue foglie lanceolate dai margini seghettati la rendono perfetta anche quando non è in fiore.
Ma come coltivare nel modo giusto una pianta di impatiens in vaso o in una fioriera?
Scopriamolo insieme!
Dove posizionarla
Le piante di impatiens crescono come annuali nella maggior parte delle zone.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Ricorda che si tratta di piante tropicali che dunque non possono sopportare temperature fredde, quindi aspetta di piantare fino a quando non c’è più minaccia di gelo.
Posiziona la fioriera in un’area parzialmente ombreggiata. L’impatiens si comporta meglio con 2-4 ore di luce filtrata o con le ore di sole della mattina.
Inoltre l’impatiens può mantenere un’abitudine di crescita compatta o allargarsi a seconda della varietà e, in generale, un vaso da 25 cm può accogliere da 3 a 4 piantine singole.
Si consiglia di utilizzare un vaso con fori di drenaggio per drenare l’acqua in eccesso nel modo giusto.
Quale terreno scegliere
Usa un terreno ricco, leggermente acido e ben drenante per le pianti di impatiens.
Modifica il terreno con un concime granulare a lento rilascio per fornire un apporto nutritivo utile ad una fioritura prolungata.
Quanto innaffiare
Le piante di impatiens amano il terreno umido, ma l’esposizione costante all’acqua stagnante causerà il marciume radicale.
Ricorda che le piante in vaso hanno bisogno di innaffiature più frequenti di quelle ben stabilite in giardino, soprattutto le piante coltivate in terracotta poiché l’acqua viene in parte assorbita dal vaso.
Pianifica di innaffiare le piante in vaso almeno ogni volta che la terra inizia ad asciugarsi.
Il terreno si asciuga più rapidamente nei vasi di dimensioni contenute, quindi aspettati di annaffiare le piante più spesso.
Quanto fertilizzare
Le piante coltivate in vaso hanno bisogno di acqua più spesso, e questo fa sì che le sostanze nutritive nel terreno vengano risciacquate via più rapidamente.
Nutrire regolarmente la pianta arricchirà il terreno e manterrà la pianta sana.
In alternativa ai concimi granulari a lento rilascio, puoi nutrire la pianta di impatiens in vaso usando un fertilizzante idrosolubile che sarà da subito disponibile nel terreno.
Fertilizza le impatiens con il concime liquido diluendolo nell’acqua di innaffiatura almeno una volta al mese. Ma ricorda di leggere sempre l’etichetta del concime liquido per dosare nel modo corretto la miscela.