L’albero di giada o Crassula ovata è una pianta famosissima che non ha certo bisogno di presentazioni.
Tuttavia, se noti che il tuo albero di giada è in sofferenza e ha perso il suo aspetto un tempo rigoglioso, non disperare!
Esistono diversi passaggi che puoi eseguire per far rivivere il tuo albero di giada e riportargli la vitalità.
Vediamo insieme cosa fare quando i rami del tuo albero di giada appaiono rinsecchiti e vuoti!
COSA SCOPRIRAI
Apporta una potatura
Per incoraggiare una nuova crescita e un aspetto più folto, valuta la possibilità di potare il tuo albero di giada.
Se i rami sono secchi e appaiono addirittura svuotati non c’è motivo per continuare a tenerli sulla pianta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Taglia con attenzione i rami secchi o vuoti, effettuando tagli netti appena sopra un nodo fogliare o una giunzione dello stelo.
Rimuovi anche le foglie morte o ingiallite. In questo modo manterrai pulita e in ordine la pianta che potrà indirizzare la sua energia verso foglie e steli sani.
Regola le condizioni di luce
Gli alberi di giada prosperano con una luce solare intensa e indiretta.
Se la tua pianta è stata in un ambiente con scarsa illuminazione, gli steli potrebbero essersi allungati alla ricerca di più luce, con conseguente crescita scarsa e le foglie possono iniziare a cadere in modo improvviso.
Inoltre, gli steli potrebbero seccarsi poiché la pianta non riceve abbastanza energia per mantenerli tutti sani.
Sposta il tuo albero di giada in un luogo con un’esposizione migliore alla luce solare per favorire una crescita compatta e sana.
Rivedi la tua routine di irrigazione
L’irrigazione scarsa può portare alla comparsa di rami secchi che non riescono a ricevere la giusta idratazione per continuare a vivere.
Assicurati di lasciare asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, ma allo stesso tempo assicurati di fornire quantomeno l’acqua necessaria perché il tuo albero di giada possa mantenere in vita foglie e steli.
Rivaluta il vaso e il terreno
A volte, un albero di giada può diventare troppo grande per il suo vaso o avere un terreno di scarsa qualità.
Se le radici sono sovraffollate, valuta la possibilità di rinvasare la pianta in un vaso leggermente più grande e soprattutto in una miscela di terreno per piante grasse o cactus che sia ben drenante.
Il rinvaso può stimolare una nuova crescita e migliorare la salute generale della pianta.