Come abbellire un Salotto che ha poca Luce con 5 Piante eleganti

Un tocco di verde è proprio quello che serve a un bel salotto per avere un pizzico di eleganza in più: ma trovare la pianta giusta per questa stanza non è semplice!

La difficoltà aumenta nel caso di un salotto poco luminoso e che, quindi, a prima vista risulta poco ospitale per le piante da interno.

In realtà, esistono alcune piante che, oltre a essere eleganti per natura, sono anche particolarmente adatte agli spazi non troppo luminosi. Ti svelo subito quali sono.

Pothos

Partiamo dalla pianta da salotto per eccellenza: il pothos.

Questa pianta, infatti, viene tradizionalmente collocata su mensole o librerie in modo che le sue fronde ricadano elegantemente verso il basso, creando linee sinuose che arricchiscono il tuo salotto di un tocco di classe.

Semplice da coltivare, il pothos può essere tenuto anche in acqua e cresce bene a una luce solare indiretta media o tenue.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Volendo, puoi anche far crescere il pothos come rampicante, trovando un supporto che si adatti bene al contesto del salotto.

Sansevieria

Forse la conosci come lingua di suocera: la sansevieria è forse la pianta da interni più famosa che ci sia.

Le sue foglie, alte e rigide, hanno una forma che ben si adatta alle linee tipicamente più eleganti del salotto. Inoltre, si tratta di una pianta che viene spesso definita immortale proprio per la sua facilità di coltivazione.

Un suggerimento è quella di coltivarne due o tre di diversa altezza da tenere in uno stesso angolo così da creare una composizione particolare che lascerà di stucco ogni tuo ospite.

Non ha particolari esigenze circa il luogo preciso dove poter esser tenuta, ma cresce di più a una luce solare tenue e prolungata.

Zamioculcas

Foglie di un bel verde chiaro che svettano verso l’alto su steli sottili ed eleganti: la zamioculcas è una bellissima pianta da appartamento.

Rispetto alle altre piante della lista, ha bisogno di un po’ di luminosità in più ma è comunque resistente alle esposizioni con luce non troppo abbondante.

In autunno e in inverno va innaffiata poco (anche solo una volta al mese), mentre in primavera e in estate con maggiore frequenza (una o due volte la settimana).

Aloe vera

Un’altra pianta che sicuramente già conosci è l’aloe vera.

Pianta grassa, ideale sia per ambienti interni che esterni, resiste a ogni condizione di luminosità: ovviamente cresce più facilmente con la luce, ma anche in un ambiente poco luminoso (come il tuo salotto) può mantenersi in salute.

Le sue foglie sono eleganti ma mantengono un certo tono di informalità, utile se vuoi smussare un po’ un arredo troppo pesante.

Yucca

Un tronchetto robusto sormontato da bellissime foglie dall’aspetto esotico: la yucca.

come-salvare-yucca-appassita

Così come altre piante che abbiamo visto, ovviamente la yucca cresce meglio con la luce del sole, ma può mantenersi bella e in salute anche in un ambiente poco luminoso soprattutto se si tratta di un esemplare non troppo grande.

Un buon consiglio di cura è innaffiarla con attenzione, attendendo che il terriccio sia ben asciutto prima di somministrare altra acqua.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".