Cosa c’è di più bello di una pianta da appartamento per completare l’arredamento di casa tua e darle un pizzico di verde in più?
E tra le piante che puoi tenere in appartamento c’è sicuramente il Ficus. In realtà, quando parliamo di Ficus ci riferiamo a un genere di piante che comprende oltre 800 specie e innumerevoli varietà.
Scopriamo insieme quali sono le più belle e adatte alla coltivazione in appartamento.
COSA SCOPRIRAI
Ficus Elastica
Conosciuta anche come pianta della gomma, il ficus elastica si distingue per le sue foglie grandi e ovali, color verde scuro e spesso con screziature gialle.
Ama gli ambienti umidi e abbastanza caldi. Nel periodo primaverile ed estivo, può essere attaccata da parassiti, ghiotti delle sue grandi foglie, ma che diventano più rari nei mesi freddi.
Di solito abbastanza resistente, una delle stanze dove può crescere meglio è proprio il bagno che è, di norma, il luogo più umido della casa.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Ficus Lyrata
Un’altra specie che si adatta perfettamente all’ambiente domestico è il ficus lyrata, conosciuto anche come fico a foglia di violino. Sono proprio le foglie a renderla facilmente riconoscibile in quanto hanno bordi più arrotondati e meno lineari di quelle delle altre specie.
Rispetto alle specie elastica e benjamin, questo ha dimensioni minori e, di conseguenza, puoi sceglierlo se non hai molto spazio da dedicare a una pianta o se vuoi tenerla su di uno scaffale o un tavolino non troppo grande.
Tra le sue esigenze peculiari c’è quella di un ambiente arieggiato, ragion per cui andrebbe messa in un luogo dove le finestre o le porte sono spesso aperte consentendo un buon passaggio d’aria.
Ficus Benjamin
Foglie più piccole, sottile e delicate, ma anche un portamento più propriamente arbustivo: il ficus benjamin è una specie molto amata da chi vuole creare un vero e proprio effetto scenico.
Rispetto alle altre specie e varietà, le foglie sono un po’ più fragili e, in caso di sofferenza della pianta, possono purtroppo cadere abbastanza velocemente. Un problema che può frequentarsi anche in fasi di cambio di stagione.
Importante è sempre dosare bene le innaffiature, senza mai esagerare, controllando sempre prima lo stato del terreno e somministrando acqua solo quando questo è ormai asciutto.
Un terreno molto umido o bagnato, infatti, può essere indice di un ristagno d’acqua che rischia di far marcire le radici.
Ficus Bonsai
Se sei un amante delle piantine in miniatura, allora puoi scegliere il ficus bonsai. In realtà, il bonsai è solo una modalità di coltivazione della pianta che tende a mantenerla in miniatura.
In questi casi, si tratta quasi sempre comunque di un ficus benjamin ma coltivato in scala ridotta. Altre volte, si tratta invece del ficus retusa.
I consigli generali di coltivazione sono più o meno gli stessi. Importante è tenere la pianta in un luogo abbastanza luminoso, ma non troppo, preferibilmente alla luce solare indiretta. Puoi tenerla, ad esempio, sul davanzale di una finestra con vetro opacizzato o coperto da tendina filtrante.
Anche per questa specie, la perdita di foglie può essere abbastanza comune se non si seguono bene i consigli di cura della pianta.