L’erba della miseria, è così che è chiamata la tradescantia nella sua varietà più comune.
Ma sappi che esistono molte varietà di questa pianta, alcune tra le più spettacolari per le sue foglie dai colori pazzi.
Puoi imparare a distinguerle semplicemente guardando le foglie che hanno caratteristiche diverse tra loro.
Ti spiego come riconoscere la tradescantia da una sola foglia.
COSA SCOPRIRAI
Classica foglia viola
Si tratta della varietà di tradescantia più comune che tutti noi possiamo coltivare, quella dalle foglie viola intenso e dai fiorellini rosa che ben si adattano alla scala di colori mostrata.
È la tradescantia pallida, una varietà nativa delle Americhe.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Il suo portamento è ricadente molto spesso ma puoi utilizzarla anche per abbellire le aiuole vista la sua capacità di serpeggiare lungo lo strato superficiale del terriccio.
La sua tenacia la rende ben adattabile a molti ambienti, ma occhio al sole diretto troppo violento che può veder bruciare le sue belle foglie.
Foglie striate dai colori bianco, verde e rosa
Tra le varietà di tradescantia più belle ce n’è una che più di tutte offre uno spettacolo unico e specifico.
La Tradescantia Albiflora “Nanouk” è speciale: è stata creata in laboratorio al fine di ottenere una pianta dalla particolare resistenza.
Strisce rosa, viola, verdi e bianche creano un motivo mozzafiato sulle sue foglie, come se ogni foglia fosse stata dipinta da un pittore di talento.
I suoi fiorellini rosati danno il tocco di grazia durante i mesi caldi completando un dipinto che era già spettacolare.
Foglia con fasce zebrate
Le foglie di questa varietà sembrano piccole porzioni del pelo affascinante di una zebra. Sto parlando della varietà zebrina, con fasce chiare scure che la rendono tra le più affascinanti da contemplare.
È la prediletta insieme alla sua cugina viola per le bordature dei vasi essendo ricadente e la sua facilità nella riproduzione le ha consentito di diffondersi rapidamente.
La sua fioritura si estende fino ai mesi freddi consentendo di godere non solo della particolarità delle sue foglie ma anche della sua fioritura a lungo.
Foglie pelose
È la tradescantia sillamontana che si ricopre di una peluria chiara che la caratterizza.
Questa varietà è stata in grado di trovare uno stratagemma molto efficacie per proteggersi dai parassiti rosicchiatori, ricoprendo la superficie delle foglie di una peluria spessa.
A differenza delle altre varietà, questa ha la capacità di rinnovare anno dopo anno la sua chioma, andando in letargo, degenerando tutto il corpo della chioma e risorgendo dalle sue radici la stagione primaverile.
A tal proposito, ripuliscila ogni volta che la chioma degenera e proteggila da intemperie e temperature drastiche.