Non eccessivamente diffusa, ma comunque abbastanza nota tra gli intenditori di piante: la Pilea Peperomioides è anche conosciuta come Pianta delle Monete.
Le sue foglioline rotonde somigliano, infatti, a sottili monete e la loro forma ha fatto nascere diversi soprannomi per questa pianta tra cui quella di pianta UFO.
Sembrerà strano ma proprio la Pilea Peperomioides è tra le piante che dovresti regalare per celebrare un’occasione speciale. Vuoi sapere perché? Te lo spieghiamo subito.
COSA SCOPRIRAI
È molto resistente
Il primo motivo sembrerà banale, ma è il più pratico. Questa pianta andrebbe regalata perché è molto resistente.
Proprio per questo, anche se il destinatario non ha propriamente il pollice verde, potrà prendersene cura con il minimo sforzo.
La pilea, infatti, va innaffiata all’incirca una volta la settimana nei mesi primaverili, leggermente più spesso in quelli estivi e molto raramente durante quelli autunnali e invernali.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Resiste, poi, a quasi tutte le condizioni di esposizione accontentandosi anche di poca luce. Ovviamente cresce meglio in condizioni di luce naturale indiretta e temperature miti.
Porterebbe fortuna
Un altro motivo per cui la pila peperomioides andrebbe regalata per un evento speciale è la tradizione che la vuole una pianta portafortuna.
Forse è merito delle sue foglioline che sembrano, come abbiamo già detto, tante monete e che, quindi, favorirebbero il guadagno e il benessere economico. In Cina questa tradizione è molto forte e il regalare questa pianta è abbastanza comune.
Non a caso, la si regala spesso quando si apre una nuova attività o si comincia un nuovo lavoro proprio per augurare buona fortuna.
Arreda casa
Non tutti amano ricevere una pianta per dono, ma la pilea può costituire un’eccezione anche per il suo potere decorativo.
Pur essendo spesso di piccole dimensioni, la sua forma caratteristica attira subito l’attenzione di chi entra in casa.
Insomma, una pianta che ha il vantaggio di poter essere coltivata con facilità e la bellezza di un vero e proprio elemento d’arredo, che puoi tenere in ogni stanza di casa tua. Cosa chiedere di più?
Puoi, poi, tenerla su di uno scaffale insieme ad altre piante che possono essere coltivate in vasi piccoli, come l’albero di giada o dei mini cactus.
È adatta anche all’ufficio
La pilea peperomioides va regalata anche a chi non ama tenere le piante in casa, poiché può tranquillamente essere tenuta sulla scrivania dell’ufficio.
Spesso, infatti, la pilea viene venduta in vasi di piccole dimensioni che occupano davvero poco spazio. Inoltre, la sua poca necessità di attenzioni la rendono adatta anche a una cura sporadica.
Inoltre, come abbiamo visto, porterebbe fortuna dal punto di vista economico: perché, non tenersela accanto, quindi, proprio mentre si lavora? Oltre a portarti forse fortuna, sicuramente ti metterà di buon umore grazie alla sua simpatica forma.
Purificherebbe l’aria
Secondo alcuni studi, questa pianta rientrerete tra quelle capaci di purificare l’aria di casa.
Le sue foglie sarebbero capaci di assorbire la formaldeide in eccesso presente nell’aria e, pur essendo di piccole dimensioni, produrrebbero molto ossigeno grazie alla fotosintesi.
Queste caratteristiche la rendono adatta a essere tenuta anche in camera da letto.