Presta attenzione al momento in cui il ciclamino torna alla vita quando comincia il freddo poiché in quello stesso vaso potresti ritrovarti con più esemplari senza averceli piantati personalmente.
Il ciclamino è in grado di riprodursi autonomamente quando, a seguito della fioritura, rilascia i suoi semi sul terriccio.
Ti spiego cosa fare e quando dare nuova dimora alla piantina di ciclamino appena nata.
Cosa non fare
Non essere frettoloso nel voler subito dare nuova dimora alla pianta. Occorre il momento giusto.
Non puoi dare nuova dimora ad un piccolo bulbo nato da seme durante i mesi caldi, che corrispondono alla fase dormiente o rischi di compromettere la sua nuova germinazione.
Non puoi tirar via la piantina dalle foglie poiché il germoglio non va estratto in questo modo e non precocemente, subito a seguito della prima fogliolina che noti.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Procurati vaso e terriccio adatti
Serviti di un terriccio di qualità che abbia una buona percentuale di torba.
I materiali inerti non devono mancare in una proporzione di 1 parte di inerti su 3 parti di terreno, per rendere il terreno più drenante.
Serviti di perlite o argilla espansa, ma anche di corteccia di pino che possa dare quel tocco grossolano e nutriente in più per un piccolo di ciclamino che necessita di tutti i nutrienti possibili.
Il vaso deve avere un diametro contenuto, giusto qualche cm in più rispetto al diametro dell’apparato radicale e non eccessivamente profondo.
Un vaso troppo grande rispetto all’apparato radicale contiene troppo terriccio che può trattenere l’umidità troppo a lungo.
Come dare alla piantina nuova dimora
Inumidisci la parte interessata del terriccio e svasa tutto il contenuto del vaso, rovesciandolo pian piano senza forare nulla.
La piccola piantina va estratta dal terriccio, scrollando la plantula di ciclamino dal terriccio.
Osserva la piccola radice, verificando che sia integra e della colorazione giusta, non annerita o marcia.
Con tutti gli elementi necessari a tua disposizione ora puoi assemblarli e dare nuova dimora al piccolo di clamino.
Sul fondo del vaso qualche centimetro di argilla espansa, poi versa la miscela realizzata e infine posiziona la piccola piantina a circa 3 cm di profondità.
In questo caso non avrai un bulbo come un ciclamino adulto; quindi, è essenziale che la piccola radice non sia né troppo in profondità ma nemmeno scoperta.
Con uno spruzzino tieni umido la superfice del terriccio, senza eccedere con le innaffiature o potresti farlo marcire prima del tempo.
Tanta luce e innaffiature giuste gli garantiranno la giusta crescita nel tempo, accrescendo quello che sarà nel giro di alcuni anni un bulbo tuberoso classico e fioriture sgargianti.