Teli di protezione per piante: le caratteristiche e gli usi

Nella ricerca di dispositivi di protezione per le piante mi sono imbattuto in una serie di teli che vengono utilizzati per proteggerle da una serie di minacce.

Può sembrare banalmente una copertura ma ho scoperto che per ogni tipo di minaccia c’è una tipologia di telo da poter utilizzare appositamente.

Ho dovuto conoscerne le caratteristiche per poterli usare e per evitare che la mia ignoranza in merito compromettesse poi la salute delle piante.

Ti spiego di cosa si tratta e come utilizzare in giardino i teli di protezione per piante.

Di cosa si tratta

teli protettivi per il giardino sono dispositivi di protezione.

Ma protezione da cosa? Non solo intemperie come di solito è possibile vederne l’utilità, ma anche dai parassiti e da altri agenti esterni che potrebbero danneggiare la crescita e la salute delle piante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tipologie di teli

Esistono diverse tipologie di teli protettivi per il giardino, che in base allo scopo di utilizzo variano materiali, forme e quindi di conseguenza funzioni.

Telo di copertura

Proteggono le piante dalle gelate, dalle grandinate, dal vento, dal sole e da altri agenti atmosferici.

Per quanto naturali, questi agenti atmosferici presentano delle caratteristiche violente per le piante in alcuni momenti inaspettati dell’anno.

Si tratta di una tipologia di tessuto traspirante che fa in modo di essere agganciata alla pianta con ganci o con archi di metallo.

Telo diserbante

Si tratta di un telo per le erbacce del giardino.

Abbiamo bisogno di teli per le erbacce del giardino? Ebbene sì, perché possono essere particolarmente dannose per le piante che condividono terriccio e spazio.

Solitamente in plastica, posti sul terreno per prevenire la crescita di erbacce e mantenere il terreno libero da impurità.

Sono spesso anche porosi e permettono all’acqua di passare attraverso di essi, in modo da irrigare le piante.

Telo antighiaccio

Si tratta di veri e propri teli antigelo, che proteggono la pianta dalle gelate improvvise invernali che ne minacciano l’incolumità rischiando di congelare.

Questi teli possono essere in tessuto o in plastica e vengono posti sopra le piante per creare uno strato isolante che protegge dalle temperature estreme.

Telo ombreggiante

Questo è un telo in tessuto e viene utilizzato per razionare la luce alla pianta.

L’intensità luminosa può essere pericolosa per molte piante e creare un ambiente più fresco da questo punto di vista e protetto può preservarle da bruciature.

Telo antiparassitario

Un tessuto antiparassitario è una tipologia di materiale che consente alla pianta di essere isolata dal mondo esterno pur avendo accesso a ciò che le serve: luce e nutrienti, ma in forma protetta.

La pianta riceve la luce che le serve poiché molto spesso questi tessuti sono trasparenti ma è protetta dall’accesso di afidi e mosce bianche, parassiti che metterebbero a dura prova l’incolumità della pianta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.