Mi avevano detto che si trattava del bonsai più semplice da coltivare e invece… il mio Ficus Bonsai, qualche tempo fa, si è ritrovato con le foglie secche!
La cosa strana, però, è che le foglie apparivano secche solo parzialmente, come se fossero per metà sane e per metà no. Insomma, stavo davvero impazzendo finché non ho scoperto quale fossero le cause e, soprattutto, come risolvere.
La morale te la anticipo subito! Se anche la tua pianta sembra un po’ in difficoltà, non temere: potrebbe trattarsi di un problema facilmente risolvibile proprio come in questi casi.
COSA SCOPRIRAI
Sole intenso
Quando ho comprato il mio primo bonsai di ficus, non avevo una grande esperienza col giardinaggio.
Il mio errore più grave è stato quello di non informarmi correttamente sulle reali esigenze di questa pianta: così, mi sono basato sul “sentito dire” e non sui consigli di un esperto. E dire che sarebbe bastata una breve ricerca online…
Il problema? L’aver messo il bonsai di ficus su di un davanzale della finestra dove arrivava un sole davvero intenso che ha bruciato le foglie.
Ed ecco che subito queste si sono seccate, ma non in modo regolare (come accade, ad esempio, quando dai alla pianta poca acqua), ma a macchie o strisce che facevano sembrare le foglie secche solo per metà.
Come ho risolto
La soluzione è stata davvero semplice: mi sono limitato a cambiare di posto al mio bonsai di ficus.
Come ho imparato dopo essermi informato, infatti, questa pianta non ama assolutamente la luce troppo intensa, preferendo quella indiretta.
Trattandosi di un bonsai da interni, questo non sopporta il sole. Così, ho messo la pianta sul davanzale di un’altra finestra… quella del bagno! La finestra del mio bagno ha, infatti, un vetro opacizzato che filtra i raggi rendendo la luce più tenue e, quindi, adatta alle necessità di questa pianta.
Se non hai una finestra con un vetro opacizzato, puoi sempre utilizzare una tendina filtrante che crei lo stesso effetto oppure mettere la pianta un po’ più lontana dal davanzale in modo che i raggi del sole non colpiscano direttamente la sua chioma. Facile e veloce!
Shock termico
Quando il sole non bastava… ci si mettevano gli sbalzi di temperatura!
Quando la temperatura cambia repentinamente, il ficus bonsai può reagire perdendo le foglie oppure proprio con foglie che appassiscono per intero o per metà.
Questo si verifica soprattutto nelle mezze stagioni oppure quando usiamo eccessivamente termosifoni o altre fonti di calore artificiale che possono far cambiare velocemente la temperatura accendendosi e spegnendosi.
Come ho risolto
La prima cosa che ho fatto per risolvere questo problema è stata spostare il bonsai di ficus dalle vicinanze del termosifone.
Quando, però, ho notato che il problema si ripresentava anche durante i mesi primaverili (quando i termosifoni erano sempre spenti in quanto non utilizzati), ho capito che il problema è anche lo sbalzo di temperature tra giorno e notte. Così, ho spostato la pianta in un posto dove le temperature si mantengono abbastanza stabili per l’intera giornata.