Il Ficus Bonsai perdeva sempre le foglie in inverno, poi sono riuscito a mantenerlo sempre folto con pochi accorgimenti

Avevo paura di coltivare un bonsai, anzi ero letteralmente terrorizzato! Sicuramente sei a conoscenza del fatto che i bonsai sono considerati difficilissimi da coltivare e molto delicati.

Inoltre, sicuramente non gioca a loro favore il prezzo spesso un po’ alto di queste piante.

In realtà, ho dovuto ricredermi quando ho iniziato a coltivare il Ficus Bonsai, che puoi trovare in vendita davvero in ogni vivaio. Ritenuto il più resistente dei bonsai, sicuramente non si tratta di una pianta troppo complessa da coltivare… persino per me!

Tuttavia, nei mesi invernali, perdeva spesso le sue foglie, rimanendo completamente spoglio e un po’ rinsecchito. Col tempo, ho imparato alcuni accorgimenti con ci riesco a mantenerlo sempre folto nonostante il freddo.

Lo tengo sempre in casa

La prima cosa che ho imparato è che la prima causa di caduta delle foglie sono le basse temperature!

Non a caso, il bonsai di ficus è notoriamente un bonsai da interni! Proprio per questo, non andrebbe mai tenuto fuori casa soprattutto in autunno e in inverno, ma sempre in un posto al chiuso.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il mio, dopo che con l’arrivo del freddo invernale aveva perso tutte le foglie, ha ripreso la sua attività vegetativa dopo alcune settimane, forse poco più di un mese, in cui l’avevo portato in casa. Hanno iniziato prima a ricomparire le foglioline laterali e poi quelle situate nei rami più in alto.

Da allora, non tengo più il bonsai in balcone, né nei mesi freddi né nei mesi caldi, preferendo metterlo in casa: in questo modo, mi è anche più semplice controllare come sta, se si sta riprendendo o se sta presentando problemi.

Una cosa importante che ho imparato è, però, non tenere il ficus bonsai troppo vicino al termosifone che, seccando molto l’aria, fa cadere le foglie della pianta in un battibaleno!

Lo avvicino alla finestra

Un altro piccolo accorgimento per far sì che il bonsai di ficus si mantenga verde è quello di avvicinarlo alla finestra.

Certo, tutti sappiamo che le piante hanno bisogno di luce, ma personalmente non credevo il bonsai fosse così sensibile al buio! Il mio ha subito iniziato a ingiallire non appeno l’ho tenuto in una stanza un po’ meno illuminata.

Per questo, lo tengo in prossimità di una finestra ma facendo sempre in modo che la luce che riceva sia indiretta e non troppo intensa. Una soluzione ideale l’ho trovata mettendo questa pianta sul davanzale del mio bagno che, avendo una finestra con vetro opacizzato, riceve sempre la luce perfetta.

Diminuisco le innaffiature

Appassire per troppa acqua: non pensavo fosse possibile, invece…

Esagerare nelle innaffiature con il mio bonsai ha portato danni parecchio seri. Per fortuna sono riuscito a risolvere accorgendomi in tempo che il terriccio stava diventando troppo fangoso e le foglie gialle aumentavano.

Per garantire al ficus bonsai una bella chioma folta non bisogna innaffiarlo troppo quando fa freddo. Mi limito a bagnare un po’ il terreno quando mi sembra che questo stia diventando troppo secco.

Il rischio maggiore è quello di far marcire le radici: per fortuna non mi è mai accaduto, altrimenti riuscire a salvare la pianta sarebbe davvero difficile!


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".