Tra le piante che non possono mai mancare sul mio balcone c’è sicuramente la più famosa piantina aromatica: il basilico.
Avrò perso il conto di tutte le volte che ho acquistato una nuova piantina, sia per sostituirne una precedente orma appassita sia per aggiungerne una nuova alla collezione che ho in balcone.
In ogni caso, la mia esperienza con questa pianta è davvero molto vasta e così, nel tempo, ho notato una serie di differenze tra le piantine di basilico acquistate al supermercato e quelle acquistate, invece, al vivaio.
Basilico del supermercato
Ormai sono anni che anche al supermercato è possibile trovare molto facilmente la pianta di basilico.
All’inizio ero un po’ scettico, ma devo dire che anche l’acquisto al supermercato non è certo, come sostengono molti puristi delle piante, da demonizzare.
Vantaggi
Sicuramente la piantina venduta al supermercato si presenta, quasi sempre, super verde e piena di foglioline pronte per essere utilizzate.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Inoltre, le piantine appena un po’ secche qui, di solito, vengono sostituite con una certa rapidità per questioni di marketing e, di conseguenza, si trovano quasi sempre piantine di basilico in buone condizioni di salute.
Svantaggi
Ho notato che quando acquisto una piantina di basilico al supermercato, una volta portata a casa, questa fatica un po’ ad ambientarsi.
Da quello che mi sembra di aver capito, infatti, la pianta è come se si fosse abituata alla luce artificiale del negozio e l’impatto con la luce solare può destabilizzarla.
Per questo, almeno all’inizio, faccio sempre in modo di non esporre la piantina al sole troppo intenso lasciandole il tempo di abituarsi.
Le piantine di basilico sono, poi, piene di foglioline ma di piccole dimensioni. In pratica, il loro scopo è quello di garantirti foglioline profumate da consumare in cucina un po’ a discapito dell’effettiva coltivazione della pianta.
Sicuramente le piantine del supermercato sono coltivate sin dall’inizio con lo scopo di produrre subito e, quindi, durare di meno. Ma non per questo la nostra coltivazione personale non può aiutare la pianta a durare più a lungo!
Basilico del vivaio
Dal vivaio sono in vendita, spesso, piantine di basilico che appaiono più rustiche e “naturali“.
Ma mi sono a lungo chiesto cosa cambiasse rispetto alle piantine del supermercato.
Vantaggi
Le piantine del vivaio sono spesso di dimensioni più grandi e coltivate non a livello industriale, di conseguenza avrai la certezza, con una semplice domanda al consumatore, che sia stata coltivata in modo naturale.
Inoltre, ho notato che proprio perché coltivate meglio sin dalla loro nascita tendono a essere un po’ più resistenti una volta portate a casa.
Svantaggi
A volte il basilico del vivaio, come ti dicevo prima, può essere un po’ più rustico e, per questo può presentare meno foglioline profumate e delle asimmetrie certamente naturali ma un po’ antiestetiche.
Inoltre, a contatto con molte altre e diverse piante del vivaio, può aver contratto qualche malattia da fungo: è sempre meglio dare un’occhiata in più alle foglie della pianta per verificare la loro regolarità e l’assenza di macchie un po’ sospette.