Con le temperature asfissianti dobbiamo dotare il nostro giardino di piante adatte a tali caratteristiche estreme.
Ebbene, queste piante esistono e sono molto più comuni di quanto pensiamo.
Ti elenco cinque piante che ben si adattano al caldo torrido e che possono senza alcuna fatica fiorire senza problemi.
COSA SCOPRIRAI
Gaillardia
La gaillardia è un fiore selvatico facile da coltivare e di breve durata con fioriture riccamente colorate, simili a margherite.
Queste piante a crescita rapida maturano fino a producono grandi fiori vistosi nei toni dell’arancione, rosso, giallo, bianco, viola e pesca durante la stagione calda.
Le gaillardie sono piante perenni a fioritura così lunga che funzionano ugualmente bene nelle bordure e nei e nei vasi.
I fiori di gaillardia si abbinano bene ad altre piante amanti del calore che prosperano in pieno sole.
Ibisco
L’ibisco ha una fioritura tipicamente estiva, fino a settembre inoltrato ed a volte anche oltre, in base alla temperatura.
La varietà più diffusa e commercializzata è L’hibiscus rosa sinensis, con una serie di colorazioni ottenute da numerose ibridazioni.
La sua origine tropicale la rende una varietà particolarmente adatta per quelle zone dalla latitudine che prevede inverni non troppo rigidi.
I suoi fiori giganti con corolle anche di 15 cm di diametro sono spettacolari e fatati.
Pentas
I pentas, comunemente noti anche come ammassi stellari egiziani, sono piante tropicali che danno il meglio di sé in climi caldi e umidi.
I penta svettano in altezza e hanno un’abitudine di crescita a tumulo con fogliame denso, caratterizzato da foglie verdi strette e affusolate.
I pentas preferiscono le condizioni di pieno sole, ma possono essere coltivate in ombra parziale. Tuttavia, se queste piante ricevono meno di sei ore di luce al giorno, subirà una riduzione dell’attività di fioritura.
I pentas sono un’ottima scelta per gli impollinatori perché i fiori ricchi di nettare attirano colibrì, farfalle e api.
Passiflora
Dall’aspetto esotico e dal portamento da vite rampicante, la passiflora è una pianta che non richiede particolari attenzioni ed in cambio è capace di regalare fioriture che, anche se brevi, sembrano uscite direttamente da una fiaba.
Le sue innumerevoli proprietà officinali l’hanno resa famosa nell’ambito delle cure omeopatiche ma resta pur sempre una rampicante di cui fare sfoggio.
I frutti che produce la passiflora, conosciuti ai più come “frutto della passione” è anche conosciuto per le sue molte proprietà, nella sua varietà Edulis, che produce frutti commestibili.
Lantana
La lantana è un arbusto a fioritura perenne nelle zone calde e annuale in luoghi con inverni gelidi.
La lantana a crescita rapida produce grappoli arrotondati di piccoli fiori dai colori vivaci in giallo, arancione, bianco, rosso, rosa, blu o viola ed è spesso utilizzata in cesti appesi o coperture del terreno.
La lantana cresce meglio in condizioni di pieno sole e richiede almeno sei ore di luce solare diretta, preferendo un terreno neutro e ben drenante