Coltivare il basilico è ancora possibile anche quando l’autunno è alle porte.
Occorre solamente esercitare maggiore controllo riguardo la semina per poter usufruire degli ultimi strascichi dell’estate ed avere basilico fresco ancora per un po’.
Ti spiego come fare per seminare basilico in settembre e quando è possibile farlo.
Utilizza una Mini serra
Una mini-serra sarà la casa dei tuoi semi che avrai messo a germinare. Se lasci che possano avere uno spazio umido e caldo sarà un gioco da ragazzi farli germinare.
Puoi sia servirti di una mini-serra professionale che non è altro che un vassoio in pvc con tante piccole vaschette che ospiteranno la lana di roccia con il seme ed in commercio ve ne sono tante.
Puoi anche realizzarla in modo fai da te utilizzando dei con tenitori delle uova, che hanno proprio la giusta locazione per i semi e che si richiudono avendo anche la parte superiore.
Lì dove prima c’erano le uova andrai a posizionare la lana di roccia col seme.
Come far germinare il seme
Ti basterà bagnare il cubetto di lana di roccia acqua e stimolatore, mescolati nelle dosi indicate precedentemente. Si tratta di un materiale soffice, molto permeabile e quindi ha una scarsa ritenzione idrica pur avendo, per contro, una grande capacità di far circolare molto ossigeno.
Ora è il momento di forare da un lato con uno stecchino il cubetto per alloggiare il seme e posizionarlo nello spazio apposito della serra.
Per tenere la giusta umidità nella serretta e tenere al buio le radichette è possibile aggiungere palline di argilla espansa o simili per riempire gli eventuali spazi vuoti tra un cubo e l’altro.
Dopo la semina la serra andrà tenuta al buio fino a germinazione avvenuta.
Quando le piantine hanno una sufficiente massa radicale, possono essere spostate con tanto di lana di roccia, nel terriccio in modo definitivo.
Trasferisci i semi quando germinati
Procurati un vasetto di 10 cm di diametro, meglio se di terracotta che riesce più facilmente a trattenere l’umidità per la porosità del materiale, aspetto che fa molto bene al basilico. Questo dettaglio ti consentirà di tenere ben presente che anche il vaso è importante.
Occhio a che tipo di terriccio utilizzi; nel caso del basilico ho utilizzato un terriccio universale di buona qualità, spugnoso e soffice.
Nel caso del basilico, inumidisco con uno spruzzino il terriccio abbondantemente e vi immergo l’intero apparato radicale con la lana di roccia.
Avvolgo il vasetto con un sacchetto per alimenti per creare una piccola serra che possa mantenere temperatura e umidità costanti e bado che vi sia tanta luce, anche diretta poiché ormai non troppo cocente.