Una pianta, una certezza: resistenza! Ti sto parlando dell’albero di giada.
A volte conosciuto col suo nome botanico di Crassula Ovata, l’albero di giada è una pianta succulente davvero unica.
Le sue foglie rotonde e spesse e il suo portamento ad albero in miniatura, la rendono una pianta molto amata e scelta per decorare sia gli ambienti esterni che gli spazi domestici.
Una pianta jolly? Beh, potremmo definirla anche così. Ma alcune delle sue esigenze, seppur semplici, vanno rispettate.
Per questo, se stai pensando di adottare l’albero di giada come pianta da interni per dare un tocco green a casa tua, accertati che la tua casa abbia alcune caratteristiche altrimenti… potresti avere qualche problemino.
COSA SCOPRIRAI
Stanza con luce indiretta
Un primo elemento che non può mancare se vuoi coltivare in modo ottimale la nuova piantina di albero di giada che hai acquistato è la luce.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Pur resistendo bene anche a condizioni di luce non ottimali, l’albero di giada cresce meglio se esposto alla luce solare indiretta.
Insomma, un compromesso che risulta importante se hai scelto di mettere la pianta in una stanza di casa tua. Tienila, quindi, non distante da una finestra ma facendo attenzione che i raggi solari non cadano direttamente sulla pianta. Una luce indiretta media sarà perfetta!
Ambiente dalla temperatura controllata
L’albero di giada resiste bene in un range di temperatura abbastanza ampio. Sopravvive, salvo esposizione a troppa luce nelle giornate afose, alle alte temperature e, salvo gelate, resiste anche agli inverni freddi.
Quello che, però, non tollera sono gli sbalzi di temperatura troppo repentini.
Soprattutto nelle fasi intermedie, quindi agli inizi dell’autunno o in primavera, possono esserci degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.
L’ideale è proteggere questa pianta dagli shock termici tenendola in una stanza che abbia una temperatura abbastanza costante.
Il pericolo, però, può presentarsi maggiormente proprio negli spazi interni quando accendiamo fonti di calore o di freddo artificiali: stufe e camini in inverno, condizionatori in estate!
Il cambio di temperatura troppo rapido innescato da questi elettrodomestici può far soffrire l’albero di giada: una delle principali conseguenze degli sbalzi termici è l‘ingiallimento delle foglie o, nei casi più gravi, la loro caduta.
La soluzione non è certo bandire totalmente il loro utilizzo, ma semplicemente moderarlo. Oppure, puoi anche spostare la pianta in una stanza non riscaldata né climatizzata.
Posto lontano dagli animali domestici
Diciamolo subito: l’albero di giada non è affatto velenoso e, dunque, si tratta di una pianta innocua per i tuoi amici a quattro zampe.
Tuttavia, se si tiene l’albero in un ambiente domestico, cani e gatti potrebbero essere attirati dalla forma un po’ stravagante delle foglie di questa pianta.
Non è raro trovare sui forum di giardinaggio online storie di poveri alberelli di giada danneggiati o addirittura distrutti da un animale domestico! Per questo, ti consiglio di tenere la crassula ovata lontana dalla loro portata, magari su di una mensola o uno scaffale un po’ più alto.