Rispondere a queste domanda può sembrare difficile ma solo se la cogliamo dalla prospettiva sbagliata.
La giusta prospettiva è quella che guarda il periodo dell’anno che la pianta sta attraversando e quindi di cosa ha bisogno in quel particolare momento.
Le innaffiature del limone vanno regolate proprio in base al periodo dell’anno ed è per questo che stagione dopo stagione puoi servirti di questa guida.
COSA SCOPRIRAI
In primavera
Nel caso in cui la pianta si trovi in piena terra fai in modo che il terriccio si asciughi tra le innaffiature.
Almeno i primi 4 cm devono essere ben asciutti, ricordando che in piena terra le radici del limone affondano in profondità, là dove il terriccio resta umido a lungo.
Tutt’altro invece accade al limone in vaso, che necessita comunque di tanta acqua, ma in questo caso le innaffiature dovranno essere più frequenti.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Nel periodo di fioritura, il limone ha bisogno di quanta più acqua e nutrienti possibili per esplodere in lussureggianti fioriture e riuscire a mantenerle soprattutto.
Quindi almeno una volta a settimana devi innaffiare il tuo limone. Se noti che il terriccio è secco di frequente, aiutandoti con le dita, allora innaffialo anche con più frequenza.
In estate
Innaffia frequentemente in estate aspettando sempre che il terriccio sia parzialmente asciutto tra le innaffiature.
Quando innaffi non stai fornendo solo acqua per idratare i tessuti, ma stai fornendo tutto quando serve al terriccio per disciogliere i nutrienti in esso contenuti.
I frutti del limone, che in questo momento stanno cominciando a crescere, hanno bisogno di acqua per essere succosi in futuro.
Questo a maggior ragione è necessario se lo tieni in vaso, dove lo spazio è limitato, il terriccio è ridotto e di conseguenza anche i nutrienti.
Gli agrumi non amano le condizioni molto alcaline, quindi usa acqua piovana o acqua deionizzata o ammorbidita se l’acqua del rubinetto è molto calcarea. Questo tipo di acqua potrebbe compromettere l’assorbimento dei nutrienti da parte delle radici.
In autunno
Adattare le innaffiature in base alla temperatura è vitale per il limone, per evitare di esagerare visto quanto si passa da giornate afose a giornate più fresche e notti dalle prime gelate.
Nel caso in cui la pianta si trovi in piena terra fai in modo che il terriccio si asciughi tra le innaffiature. In piena terra le radici del limone affondano in profondità, là dove il terriccio resta umido a lungo.
Anche in vaso, una condizion che solitamente necessita di tanta acqua, le innaffiature dovranno essere più diradate rispetto al solito, soprattutto se le giornate cominciano ad essere fresche.
In questo caso non ci sono strati di terra abbondante a proteggere le radici da ipotetiche gelate notturne.
In inverno
Comincia a tenere sotto controllo le innaffiature nonostante tu sappia che il limone ha bisogno di acqua per prosperare. Le temperature e la capacità della pianta di vegetare cambiano radicalmente in questo periodo.
Nel caso in cui la pianta si trovi in piena terra fai in modo che il terriccio si asciughi tra le innaffiature. Le innaffiature in questo caso sono quasi da evitare perché in piena terra la pianta ha sempre la possibilità di affondare le sue radici in profondità.
In inverno queste profondità saranno di certo sempre umide.