Anche quest’anno non ho resistito e, preso dall’entusiasmo, ho acquistato l’ennesima piantina di ciclamino da portare a casa.
Questa pianta tipicamente autunnale, con i suoi fiori dalla forma inconfondibile, non smette di incantarmi e di stupire gli ospiti con i suoi meravigliosi colori.
Di norma, non fatico a consigliarla anche a chi è un po’ inesperto di giardinaggio e botanica: il ciclamino, infatti, non ha bisogno di particolari esigenze ed è un po’ più resistente di altre piante da fiore.
Tuttavia, mi è capitato spesso in passato di vedere questa pianta sfiorire poco dopo averla acquistata. Un problema che, a quanto pare, ha interessato moltissimi coltivatori in erba.
Vediamo di fare un po’ il punto sulle possibili cause.
COSA SCOPRIRAI
Troppo sole
In alcuni, ahimè frequenti casi, il ciclamino sfiorisce a causa del troppo sole.
Questa pianta, infatti, fiorisce quando le temperature si aggirano più o meno intorno ai 16 °C.
Negli ultimi anni, però, le temperature medie autunnali sembrano essere aumentate e, nelle giornate più calde, il connubio alte temperature ed eccessiva esposizione solare può portare a spiacevoli conseguenze.
Insomma, questo prolungarsi dell’estate può non far bene al ciclamino che perde così subito i suoi fiori.
Il rimedio consiste nel mettere la pianta un po’ più al riparo.
Freddo
Un altro problema può essere il caso opposto, ossia il troppo freddo.
Come dicevamo poco fa, la temperatura ideale per la fioritura si aggira intorno ai 16 °C, quindi un clima che potrebbe definirsi moderato o fresco.
Quando le temperature, tuttavia, scendono sotto una certa soglia, di circa 10-12 °C, la pianta di ciclamino può iniziare davvero a soffrire.
Uno dei primi sintomi è l’appassire prematuro dei suoi meravigliosi fiori: insomma, un vero peccato cui puoi provare a rimediare tenendo la pianta in casa e non all’aperto, dove solitamente è maggiormente esposta alle intemperie e al freddo.
In molti dimenticano che il ciclamino va tenuto all’esterno solo quando le temperature si mantengono medie, ma di portarlo in casa quando comincia il vero e proprio freddo.
Vaso piccolo
A volte il ciclamino viene venduto in piccoli e stretti vasi di plastica che risultano davvero poco adatti a un buono stato di salute della pianta.
Non tutti sanno che conviene, quindi, rinvasare subito la pianta in vasi dal diametro più grande e sempre dotati di fori di drenaggio sul fondo. Un piccolo gesto che, però, può salvare la tua pianta di ciclamino da un veloce appassimento.
Nel rinvasare la pianta di consiglio sempre di estrarre il ciclamino con cura dal precedente vaso, bagnando sempre un po’ il terriccio per renderlo più morbido.
Poi, fai sempre massima attenzione a non spezzare né le radici né i rametti della pianta quando la sposti nel nuovo vaso.
Inoltre, utilizza sempre un terriccio molto morbido e ben drenante.