Se desideri ardentemente rifugio e privacy nel tuo giardino, è facile coltivare arbusti e piante che possano creare quell’atmosfera e anche avere un bell’aspetto, ma perché fermarsi qui?
Supponendo che tu voglia rendere il tuo spazio di coltivazione una vera festa per i sensi, perché non coltivare piante profumate per schermi per la privacy che abbiano un aspetto e un profumo incredibili?
Vediamo quali piante scegliere che possano garantire privacy ed un aroma inebriante.
Osmanto

L’Osmanthus fragrans è un sempreverde densamente ramificato con un’altezza e una diffusione di 4 m.
Il fogliame è grande e lucido, ma sono i dolci grappoli di fiori d’arancio che arrivano in autunno e talvolta in primavera che danno lustro alla pianta.
Questo affascinante arbusto fiorito sviluppa una profusione di fiori arancioni brillanti o bianchi, a seconda della varietà e questi fiori hanno un inebriante aroma di albicocca.
Lillà

Per piante profumate da patio, siepi e bordi che fungono anche da monumentali schermi per la privacy, i lillà sono d’impatto e laboriosi.
Prodigo e rigoglioso, con abbondanti grappoli di fiori viola o bianco crema, il lillà comune o Syringa vulgaris ha una fragranza floreale rilassante che viene spesso descritta come molto dolce.
Questo arbusto deciduo è resistente e sviluppa le esposizioni floreali più maestose e aromi inebrianti se esposto a generose quantità di sole.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Questo arbusto è in grado di raggiungere i 5 m di altezza ed è di grande attrattiva per gli impollinatori.
Finto arancio

Con una fragranza che alcuni paragonano al gelsomino, il Philadelphus coronarius è un’affascinante pianta a fiore bianco che può essere coltivata in pieno sole. Con una generosa produzione nei mesi di maggio e giugno.
Si tratta di arbusti particolarmente adatti per bordure basse, capaci di raggiungere un’altezza anche di 3m.
Eucalipto

Anche se non è così appariscente come alcune delle altre piante profumate di questa selezione, l’Eucalyptus gunnii è un esemplare perfetto per la privacy in cui si desidera crogiolarsi in profumi morbidi.
Capace di crescere rapidamente e raggiungere altezze impressionanti fino a 10 m, le caratteristiche foglie blu-argento a forma di moneta dell’eucalipto emaneranno un aroma fresco e terroso che può deliziare tutto l’anno.
Dafne
All’inizio dell’anno, quando gran parte del resto del tuo giardino dorme e desideri ardentemente i segni della primavera, l’umile dafne odora è uno spettacolo gradito all’inizio della primavera.
È anche meravigliosamente profumata, con alcune varietà di piante di dafne che evocano un aroma speziato o agrumato.
Si tratta di una deliziosa latifoglia sempreverde profumata che ha bisogno di un luogo con un buon drenaggio.