Come raccogliere il Basilico nel modo giusto

Raccogliere correttamente il basilico è una cosa che prima o poi dovremmo imparare a fare tutti per far vivere le piantine più a lungo possibile.

Inoltre, se raccogli bene le foglie, continueranno a spuntare nuovi getti dando così alla pianta un aspetto cespuglioso.

Uno dei motivi per cui il basilico appare subito stentato è proprio la cattiva abitudine di prelevare le foglie a caso senza alcun criterio.

Allora vediamo subito qual è il modo corretto di raccogliere il basilico!

Non staccare le foglie a caso

Le foglie del basilico non vanno raccolte a caso ma bisogna agire proprio come quando si fa una potatura.

La potatura infatti va fatta con criterio per dare modo alla pianta di rigenerare nuovi steli e nuove foglie e per far sì che non perda la sua forma cespugliosa.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se stacchi foglie a caso e lasci gli steli nudi, questi ultimi si indeboliscono e la pianta viene privata dei punti in cui potrebbe emettere nuove foglie.

Raccogli il gruppo di foglie apicali

Una buona potatura del basilico prevede che si tagli il gruppo di foglie apicali, ovvero le 4 foglioline in cima ad ogni stelo.

In questo modo la base della pianta di basilico resta sempre folta e continuerà a produrre nuova crescita in cima.

Ma bisogna considerare anche un altro fattore: non bisogna lasciare lo stelo nudo alla base del gruppo di foglie apicali.

Fai il taglio nel punto giusto

Ma cosa significa non lasciare lo stelo nudo sotto le foglie apicali che abbiamo prelevato?

È più semplice a farsi che a dirsi: infatti quando raccogli il basilico eliminando le foglie in cima, dovresti scendere con le forbici fino ad arrivare al nodo precedente che avrà altrettante foglie.

Taglia appena sopra il nodo sottostante perché è da lì che spunteranno nuove gemme dando una forma piena alla pianta di basilico.

Quando raccogli le foglie puoi usare anche le dita ma il rischio è fare un taglio poco pulito; evita questo piccolo errore usando delle forbici pulite e disinfettate e facendo un taglio netto.

Ecco un video dove si mostra come raccogliere il basilico nel modo giusto:


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.