Cosa sta accadendo all’Albero di Giada ricoperto da Macchie bianche?

Le foglie gonfie dell’albero di giada non sono indistruttibili come si pensa e quando le ritroviamo con solchi o macchie bianche che deturpano la superficie c’è qualcosa di serio che proprio non va.

Stiamo mettendo a dura prova la sua tenacia ed adattabilità e dobbiamo esserne coscienti ed intervenire quanto prima.

Ti spiego cosa sta accadendo all’albero di Giada quando ricoperto da macchie bianche.

Ha un’infezione

Parti sempre dalle abitudini nella cura consueta dell’albero di Giada e lì potrai trovare errori e cause di un’infezione fungina come quella in atto ora sul tuo albero di Giada.

Per cominciare, errori nelle innaffiature possono far marcire l’apparato radicale e a far diffondere infezioni incontrollabili su tutto il corpo della pianta.

Le spore fungine si diffondono velocemente, soprattutto se la chioma è molto folta e poco arieggiata, se è esposta poca luce o se spesso bagnata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Più questo accade e più velocemente le foglie diventano necrotiche, si rompono o rammolliscono e lo strato fungino alberga proprio sulle parti rotte.

Puoi rimediare passando a trattamenti specifici per un’infezione fungina topica come quella dell’oidio.

In caso di grave infestazione il rimedio deve essere drastico per salvare il salvabile, effettuando una drastica potatura e rinvasando l’albero di giada con nuovo terriccio.

Danni causati da parassiti

Durante i periodi di risveglio della natura, quello primaverile, molti parassiti succhiatori cominciano ad albergare sulla pianta.

Questo accade anche quando fa freddo: il gelo causa spaccature sulle foglie e i parassiti sono attirati dalle “ferite aperte”.

Occhio agli afidi,  se ci sono piccole ragnatele all’attaccatura delle foglie che ne attestano proprio la presenza.

Hanno una colorazione verde chiaro ed è proprio questa colorazione a renderli inconfondibili.

Il sapone biologico è un alleato ideale da utilizzare contro gli afidi, e un’arma naturale se non vuoi ricorrere  a pesticidi chimici.

Sciogli circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima. Con uno spruzzino nebulizza la piantina e ripeti il trattamento finché non otterrai risultati.

Danni dovuti alla temperatura

Evidenti spaccature con cicatrizzazioni bianche sono proprio il segno di un periodo dalla temperatura drastica.

L’alternanza di gelo e temperatura più alta consente allo strato superficiale della foglia di dilatarsi e restringersi in base proprio alla temperatura. Questo causa una spaccatura superficiale e una cicatrice.

In questo caso il danno estetico è permanente a meno che non si desideri rinnovare la chioma e con l’albero di giada è possibile farlo molto facilmente potando via i germogli danneggiati e vedremo che dai rami ne cresceranno nuovi e sani, dall’aspetto uniforme e non compromesso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.