È sicuro coltivare l’Albero di Giada se hai animali in casa?

Gli animali domestici e le piante sono le due cose a cui la maggior parte delle persone tiene di più.

Ovviamente non vorresti mai che i tuoi animali domestici si facciano del male, quindi è comune per ogni persona che coltiva piante e che allo stesso tempo ha animali in casa chiedersi “questa pianta è sicura per i miei animali?”.

In questo caso analizziamo una pianta comune come l’albero di giada, che viene tenuta in esterno, ma anche in casa.

Vedremo i diversi segni di avvelenamento, il suo effetto su cani e gatti e come dovresti agire in una tale situazione, inoltre vedremo come puoi tenere le piante di giada lontane dai tuoi animali domestici.

Iniziamo subito!

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

L’albero di giada è sicuro per gli animali domestici?

No, le piante di giada non sono sicure se il tuo animale domestico prova a mangiare queste piante.

Sebbene le sostanze chimiche emesse dalla pianta di giada non siano ancora molto conosciute, alcuni professionisti hanno affermato che le piante di giada possono causare intossicazioni negli animali domestici.

Queste sostanze tossiche, se ingerite, possono causare vomito e indigestione.

Tutte le parti della pianta di giada sono velenose e si consiglia di tenere i propri animali domestici lontani da queste piante.

Quanto è velenosa la pianta di giada?

Le piante di giada sono leggermente velenose per l’uomo, possono causare stitichezza, problemi gastrici e vomito.

Ciò significa che la linfa che fuoriesce dalla pianta può essere dannosa per noi e soprattutto per i nostri animali domestici ma attenzione: se ingerita in grandi quantità.

Tuttavia, un piccolo morso non può ucciderli, ma sicuramente li farà ammalare.

Le foglie carnose della pianta di giada possono sembrare attraenti per gli animali domestici. E di conseguenza, il tuo animale potrebbe finire per ingerire un piccolo morso.

Si consiglia di tenere i propri animali domestici lontani dalla pianta di giada e, se hanno consumato una qualsiasi di questa pianta, portarli immediatamente dal veterinario più vicino e di non utilizzare nessuno dei rimedi casalinghi.

Quanto sono tossiche le piante di giada per i cani

Non c’è dubbio che le piante di giada siano velenose per i cani se ingerite.

A volte può causare un lieve mal di stomaco, ma non necessariamente in ogni situazione.

Praticamente non è possibile tenere sotto controllo gli animali domestici, ma se il tuo animale ha ingerito la pianta, puoi scoprirlo poiché ha i classici sintomi da intossicazione.

Anche la quantità di queste piante consumate dal tuo cane è una questione di considerazione per sapere quanto può diventare grave.

Se il tuo cane ha consumato tante foglie portalo all’ospedale veterinario più vicino senza perdere tempo.

Quanto è velenoso l’albero di giada per i gatti

, le piante di giada sono velenose anche per i gatti. Come nel caso dei cani, anche i gatti sono colpiti da queste piante.

Cerca sempre di scoprire la quantità che il tuo gatto ha consumato. Aiuterà il medico veterinario nel loro trattamento.

I tuoi animali domestici innocenti soffrono molto e se non riceve il trattamento adeguato e tempestivo, il tuo animale domestico potrebbe finire in una condizione grave.

Come tenere le piante di giada lontane dagli animali

Se possiedi un animale domestico, è sempre consigliabile tenere queste piante domestiche fuori dalla loro portata poiché non sai quale pianta può danneggiare i tuoi animali.

Puoi tenerli lontani usando vasi sospesi, mensole e tenendo le piante in una stanza separata. Un altro ottimo modo è addestrare i tuoi animali domestici a evitare di mangiare tali piante.

I gatti sono animali più giocherelloni rispetto ad altri animali da compagnia. Quindi, è necessario un maggiore controllo se hai un gatto come animale da compagnia.

I gatti possono raggiungere luoghi che sono difficili da raggiungere persino per noi. Pertanto, dovresti tenere la pianta di giada in un posto dove sei sicuro che il tuo gatto non possa raggiungerla.

Altrimenti, dovresti posizionare la tua pianta in una stanza separata dove il tuo gatto non ha accesso. Quindi, puoi tenere i tuoi animali domestici in un’altra stanza mentre esci di casa.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.