La mia Bouganville aveva sempre Fiori Mangiucchiati ed ho risolto così

Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi una bouganvillea fiorita ma con fiori deturpati dai parassiti, cioè le sue brattee.

Questi si accaniscono non solo sulle foglie come siamo abituati a pensare, ma anche sui fiori colorati e abbiamo fatto tanta fatica nella cura per nulla se lo spettacolo delle fioriture è compromesso.

Ti spiego come intervenire per ogni fastidioso responsabile dei fiori bucati e mangiucchiati sulla bouganvillea.

Come ispezionare

Non concentrarti solo sulla parte mangiucchiata, in questo caso la brattea, la parte colorata, ma anche sulla chioma che è abbondante e carnosa e ci sono molti posti in cui questi parassiti possono nascondersi.

Concentrati soprattutto sotto le foglie, nelle insenature dell’attaccatura delle foglie alla parte tuberosa, e sulla superficie del terriccio. Sono questi i posti più accoglienti per questi parassiti.

Quando ispezionare

Ispeziona la bouganvillea soprattutto nelle ore serali: è proprio alla sera che questi parassiti amano nutrirsi, quando cala il sole.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Escono dal terriccio e risalgono sugli steli fino alle foglie e poi ai fiori e divorano ogni cosa, soprattutto se si stratta di larve.

Se trovi bruchi verdi

Il bruco verde non è altro che una larva, o di falena o di farfalla, che proprio a cavallo dell’inizio della primavera comincia a nutrirsi per la metamorfosi.

Sono di un colore verde brillante, facilmente distinguibili, grassocci e di dimensione pari a circa 40 mm.

Puoi servirti di pesticidi naturali come un buon macerato di ortica sia da nebulizzare sul tutto il corpo della pianta, sia innaffiando il terriccio così da rendere le tue piante, nello specifico la bouganvillea, indigesta per ogni genere di parassita rosicchiatore.

Se trovi limacce

Le lumache rosse o anche limacce, sono deli parassiti voraci che divorano la pianta in ogni sua parte, anche il fiore.

Potrai distinguerle dalla loro colorazione e dal fatto che spesso vano in giro senza guscio, nelle ore serali e si rintanano sotto il terriccio, dove amano deporre le uova.

Per le limacce, particolarmente efficace è la trappola alla birra o pesticidi a base di fondi di caffè.

Prepara un piccolo sottovaso vicino alla bouganvillea con della birra, le lumache ne saranno attirate creando una vera e propria trappola.

Se si tratta di cavallette

Le cavallette sono insetti particolarmente ghiotti di steli e fiori, oltre che di insetti morti. Possono infestare interi giardini visto la loro proverbiale capacità di saltare da una pianta all’altra.

Proprio a causa di questa preferenza per le piante velenose, alcune cavallette, grazie alle tossine ingerite, hanno sviluppato delle colorazioni sgargianti. Ti sarà facile individuarle all’opera, soprattutto se ispezioni la bouganvillea di sera.

Un altro metodo potrebbe essere un macerato di aglio e pepe, in grado di allontanare questi parassiti: metto a macerare in mezzo litro d’acqua un trito di 30 grammi di pepe e 4 spicchi di aglio, per almeno 12 ore. Filtra il tutto e con uno spruzzino nebulizzo tutto l’apparato fogliare abbondantemente.

Potrebbe essere necessario l’utilizzo di pesticidi adatti se l’infestazione è copiosa.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.