Gli alberi di kumquat, con il loro fogliame vibrante e i frutti deliziosi, sono un’aggiunta interessante a qualsiasi giardino.
Tuttavia, per garantire una crescita sana e una resa generosa, è fondamentale una corretta concimazione.
Ti occorre una comprensione completa di come concimare il tuo albero di kumquat, garantendo una salute ottimale e un’abbondante produzione di frutta.
Di cosa ha bisogno
Gli alberi di kumquat, come tutti gli alberi di agrumi, richiedono una dieta equilibrata di nutrienti essenziali per prosperare.
Partiamo dai macronutrienti, azoto, fosforo e potassio. L’azoto favorisce una crescita sana del fogliame, il fosforo supporta lo sviluppo delle radici e la fioritura e il potassio svolge un ruolo fondamentale nella produzione di frutti e nella resistenza alle malattie.
Accanto a questi, i micronutrienti tra cui calcio, magnesio, zolfo, ferro, manganese che contribuiscono a varie funzioni, come la produzione di clorofilla, l’attività enzimatica e la formazione della parete cellulare.
Non bisogno dimenticare la materia organica che, anche se non nutre ma migliore la qualità e la composizione del terreno: in questo caso compost, letame e altri materiali organici contribuiscono a creare un ambiente sano per il tuo albero di kumquat.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Quando concimare
I tempi di concimazione sono fondamentali per massimizzare l’assorbimento dei nutrienti e ridurre al minimo gli sprechi.
Ad inizio primavera, il primo momento significativo nell’anno quando l’albero inizia a risvegliarsi dalla dormienza, l’applicazione di fertilizzante fornisce nutrienti essenziali per sostenere la nuova crescita e fioritura.
Metà estate e tardo autunno, i due momenti cruciali in cui l’integrazione con fertilizzante aiuta a mantenere sano il fogliame, lo sviluppo dei frutti e supporta la crescita delle radici.
Che tipo di fertilizzante usare
La selezione del fertilizzante appropriato è fondamentale per garantire che il tuo albero di kumquat riceva il giusto equilibrio di nutrienti.
I fertilizzanti granulari sono facili da applicare e rilasciano i nutrienti gradualmente.
Cerca fertilizzanti con un rapporto NPK bilanciato, in genere compreso tra 10-10-10 e 20-20-20.
Le lettere utilizzare per indicare i tre elementi essenziali riguardano le diciture chimiche con cui l’azoto, il fosforo e il potassio sono indicati sulla tavola periodica degli elementi; N per azoto, P per fosforo, k per potassio.
Tuttavia, il rapporto specifico può variare a seconda dell’età e delle esigenze del tuo albero.
Ad esempio, gli alberi giovani possono richiedere un contenuto di azoto più elevato per supportare una crescita rapida, mentre gli alberi maturi possono beneficiare di un contenuto di fosforo più elevato per promuovere la produzione di frutti.