Come far tornare in fiore il Cactus di Natale dell’anno precedente?

Durante i mesi autunnali il cactus di Natale è in piena ripresa vegetativa.

È proprio in questo momento che puoi cominciare a intervenire per fare in modo che possa tornare a rifiorire durante le feste.

Ha bisogno di una spintarella che puoi attuare in diversi modi semplici, fornendogli nuovamente ciò di cui ha bisogno.

Vediamo insieme cosa fare nello specifico per far tornare a fiorire il cactus di Natale dell’anno precedente

Alterna luce e buio

Nel proporre un’alternanza tra luce e buio può sembrare una cosa insolita ma questa pianta per fiorire non ha solo bisogno della giusta quantità di ore di luce, ma anche le ore di buio devono essere specifiche.

Il cactus di Natale necessita di almeno 12 ore di buio ininterrotto, a partire dal mese di settembre per almeno otto settimane.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Anche la luce artificiale è considerata pur sempre luce e di certo non garantisce le ore ininterrotte di buio al nostro cactus.

Per questo motivo devi assicurarti che possa assorbire al mattino le giuste ore di luce ma provvedi a spostare la pianta in un luogo totalmente buio.

Puoi spostare il tuo cactus in uno sgabuzzino o in un luogo totalmente buio, in modo ininterrotto, dalle 19 alle 8 del giorno successivo: in questo modo creerai un buon intervallo.

Modula le innaffiature in base al bisogno

Non avere un programma prestabilito ma innaffia il tuo cactus al bisogno, per assicurati di ridurre le innaffiature così da stimolare la fioritura.

Nonostante abbia le caratteristiche, verificabili dal suo fogliame, di una pianta grassa, nel periodo a partire da settembre ha bisogno di innaffiature ridotte.

Innaffia dopo aver verificato con le dita le condizioni dei primi centimetri del terriccio e se risultano asciutte e secche allora puoi procedere.

Ripristina il suo ambiente ottimale

Il cactus di Natale ha bisogno in questa fase di un ambiente quanto più fresco possibile.

Assicurati di dargli una temperatura che non superi mai i 15 gradi. Nello specifico,  proprio nelle ore notturne che dovrai curarne maggiormente l’ambiente e quindi la temperatura almeno per i mesi di settembre e ottobre.

Tienilo lontano da zone particolarmente arieggiate e non posizionarlo nei pressi di termosifoni o condizionatori. Lì l’aria è troppo secca.

Pota solo se necessario

Il cactus di Natale non necessita di potature. Potrai effettuarle unicamente per modellarlo ma in questo modo potresti tagliare via rami già predisposti alla fioritura se la effettuai nel momento sbagliato e ti priverai dei rami pendenti.

Se proprio devi potarlo, puoi intervenire subito dopo la fase di fioritura, quindi verso marzo. Tuttavia, potresti ritrovarti con nuove fioriture poiché spesso il cactus di Natale tende a fiorire più volte, soprattutto nei mesi più freddi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.