Come piantare i semi di Girasole

I girasoli  sono annuali, il che significa che devono essere piantati ogni anno. 

Per riuscire a goderne della bellezza è sempre opportuno rispettare tutti i passaggi adeguatamente.

Vediamo insieme come piantare i girasoli in modo corretto.

Scegli le migliori varietà

La migliore varietà di girasoli da coltivare dipende da quanto spazio hai a disposizione.

Le varietà nane, che crescono più corte sono ideali per piccoli spazi, coltivazioni in vaso, mentre i girasoli giganti crescono molto in altezza.

Un’altra considerazione è il colore. Mentre il classico girasole ha un centro marrone circondato da ricchi petali gialli, i girasoli sono disponibili anche nei toni del rosso, giallo, arancione, bianco, rosa e marrone.

Esistono varietà ramificate più recenti che offrono fioriture continue per tutta la stagione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

puoi scegliere il bianco italiano: Questi girasoli semi-nani sono noti per i loro petali pallidi color crema, che spuntano contro le piccole teste dei semi marrone scuro. Cresceranno fino 2 metri, rendendoli un’opzione versatile per giardini fioriti e cortili.

Puoi are riferimento anche al Gigante americano: con altezze fino a 5 metri, questa splendida varietà gigante è una delle più alte in circolazione. I suoi enormi capolini misurano fino a 50cm di diametro.

Il Mammut russo invece, con i suoi enormi fiori color oro e l‘altezza di 3metri, è eccellente per creare uno schermo colorato per la privacy.

Quando piantare

Pianta i girasoli circa due o tre settimane dopo l’ultima data di gelo prevista per la tua zona di coltivazione.

Aspetta che la temperatura del suolo sia compresa 10 e i 20 gradi per seminare direttamente in terra i girasoli. Questo può accadere già all’inizio di marzo o fino a metà giugno.

Come piantare i semi

Con i loro semi grandi, i girasoli sono facili da seminare direttamente in terra.

Scegli un luogo con terreno leggermente acido, ben drenato e pieno sole, almeno otto ore, per piantare i girasoli. Lavora il compost organico nel terreno alcune settimane prima di pianificare la semina.

Controlla la confezione dei semi per la spaziatura e le dimensioni mature della varietà di girasole che hai scelto per determinare la spaziatura.

In generale, i girasoli alti meno di 2 metri dovrebbero essere piantati ad almeno 20 cm di distanza.

Pianta varietà di girasole giganti, che possono crescere fino a 5metri di altezza, ad almeno 60 cm di distanza.

Se in piena terra, semina i semi di girasole ad una profondità di 15cm. Non piantare troppo in profondità, altrimenti i semi potrebbero marcire e non germogliare.

Innaffia regolarmente i semi di girasole per la prima settimana per favorire una buona germinazione, che in genere richiede fino a 14 giorni. Pianta ulteriori successioni di girasoli ogni settimana o due per goderti le fioriture più tardi in estate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.