Cerchi un Terriccio per Acidofile? Questi sono i Migliori

Ci sono alcune piante che richiedono un terriccio specifico per la loro natura detta acidofila.

Tra le piante più famose che possiamo ritenere come acidofile possiamo annoverare di certo ci sono camelie, ortensie, rododendri, azalee, magnolie, eriche, gardenie, mimose, gigli, felci.

Tutte queste apprezzano un terriccio acido e per comprendere di cosa si tratta e che tipo di terriccio utilizzare puoi servirti di questa guida.

Cosa vuol dire che un terriccio è acido?

L’acidità del terriccio fa riferimento alle caratteristiche chimiche del terreno, e nel caso dell’acidità o della basicità, riguarda la concentrazione di ioni H+.

 A seconda delle caratteristiche, infatti, alcune piante richiedono terreni diversi con livelli di acidità inferiori a 6,5. In alcuni casi possono scendere addirittura a 3,7.

Questo tipo di piante vengono definite ‘acidofile’ per via della loro origine prevalentemente montana che le ha portate ad adattarsi a terreni a bassa concentrazione di ioni positivi, calcio, potassio, sodio, magnesio, e a nutrirsi solo in presenza di fondi a reazione acida elevata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Vigorplant Terriccio Completo per Piante Acidofile

Vigorplant utilizza una miscela composta appositamente per le acidofile con l’elemento che più di tutti rende per sua natura un terriccio acido: la torba.

La miscelazione di torba bionda strutturata, di torba irlandese, pomice, conferisce a questo substrato un’ elevata porosità pur mantenendo un’ ottimale disponibilità idrica.

Il pH della miscela la rende ideale per quelle piante che ne richiedono un pH acido, che per la scala di misurazione di riferimento deve essere inferiore a 6.

Ha inoltre aggiunto un concime granulare che rispetta la composizione chimica acida senza alternarne le proprietà, così che per almeno i primi mesi la lenta cessione del concime possa garantire alle piante anche i nutrienti.

Ricco di pomice, questo materiale ne garantisce una elevata porosità favorendo così il drenaggio dell’acqua per evitare eventuali ristagni e marciumi alle piante ospitate.

Terflor Terriccio per Piante acidofile

Anche Terflor fornisce un ottimo prodotto quando si tratta di piante acidofile, garantendo nella miscela la presenza di torbe di gradiente diverso, sia bionde che brune, dal basso valore del pH favorendo nello specifico una crescita vigorosa dell’apparato radicale della pianta che ne beneficia.

Terflor, inoltre, miscela alla terra un cocnime biologico ricco di elementi ferrosi, specifici quindi anche per quelle piante che hanno bisogno di un rinvaso a seguito di una sintomatologia da clorosi ferrica o ingiallimento repentino.

COMPO SANA Terriccio per Azalee e Rododendri

Nella scelta degli elementi appropriati per la creazione di una miscela adeguata alle piante che prosperano solo con terricci acidi, Compo Sana ha selezionato nella presentazione due piante che non possono non avere un terriccio acido.

Sono infatti le piante acidofile per eccellenza che necessitano di una composizione ricca di torba di qualità con la caratteristica di averla mista ad un attivatore radicale, per la crescita di un apparato radicale più sano.

Solo così le radici potranno assorbire quanto più possibile il nutrimento disciolto in gran misura proprio grazie alla composizione chimica acida del terreno di alcuni elementi principali.

Vi aggiunge il guano, un elemento organico che è il segreto del successo di una miscela tanto preziosa per le acidofile in nostro possesso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.