Se durante i mesi invernali ti capita di trovare bulbi di Amaryllis in vendita è perché alcuni si assicurano che anche quando fa freddo possano fiorire.
Questo puoi ottenerlo anche con i bulbi che hai giù in giardino ma attuando delle cure che solitamente non mettiamo in pratica visto il periodo e la dormienza dei bulbi.
Ti spiego come preparare i bulbi di Amaryllis per una insolita fioritura invernale.
COSA SCOPRIRAI
Cosa vuol dire fioritura invernale
La maggior parte dei bulbi di Amaryllis che abbiamo nei vasi in inverno cesseranno di fiorire poiché la loro fioritura possiamo aspettarcela naturalmente durante i mesi estivi.
È possibile però forzare i bulbi a fiorire anche durante l’inverno, durante i mesi di dicembre e gennaio.
Evita che possa produrre semi
Subito dopo la fioritura il gambo del fiore va potato.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!A seguito del fiore la parte basale della tromba del fiore di gonfia ed ospita la maturazione dei semi.
Evita che questo processo possa avvenire così da non esaurire le energie del bulbo e di costringerlo a produrli nuovamente in seguito.
Lascia solo il fogliame, ripulendo la chioma esclusivamente dalle parti secche o malate senza privarlo delle foglie verdi.
Riduci le innaffiature in inverno
Sembra strano parlare di aridità come una condizione necessaria ma è proprio quello che serve per forzare l’Amaryllis per incentivare la fioritura nella fase che precede la produzione dei fiori.
Durante i mesi freddi soprattutto, è necessario che vi siano lunghi intervalli di terriccio secco tra un’innaffiatura e l’altra.
Non intendiamo di certo indurre la pianta in uno stato di sofferenza, ma raggiungere un giusto equilibrio che possa prepararla a replicare la sua condizione naturale, e quindi indurla a fiorire.
Innaffia i bulbi una volta al mese così da mantenere le foglie idratate e gonfie ma il terriccio non umido costantemente.
Riparala dal gelo
Se le temperature durante la notte scendessero anche sotto i 10 gradi dovresti evitare di esporre i bulbi in modo diretto al gelo se non vuoi che foglie e radici comincino a gelare.
Anche se gli sbalzi termici sono favorevoli alla fioritura, certe temperature sono fin troppo drastiche.
Provvedi a spostare al riparo la pianta addossandola ad una parete o ricoprendola con dei teli durante la notte. Puoi anche pacciamare il terriccio che protegge il bulbo così da evitare che vi siano sbalzi termici pericolosi.
Tanta luce brillante
La luce deve essere brillante e in inverno può essere anche diretta poiché non abbastanza violenta da bruciare le foglie.
La fase di fioritura prepara la pianta per la riproduzione e questo non può avvenire se non con un grande dispendio di energia che la pianta dovrà pur recuperare in qualche modo.
Il sole che irradia le sue belle foglie serve proprio a questo, fornendole tutta l’energia necessaria e innescando la fotosintesi.