5 cose da fare in giardino per la cura delle piante in Autunno

Nell’assicurarci che le piante possano fronteggiare la stagione del cambiamento, l’autunno nel migliore dei modi, ci sono alcune cose che possiamo.

Si tratta di attività facili da attuare, che aiutano mitigare le conseguenze di un divario termico tipico dei mesi autunnali e successivamente invernali.

Queste sono le attività che intraprendo in giardino quando arriva l’autunno.

Effettua una pacciamatura

Una buona pacciamatura può essere un trucco semplice ma efficacie per isolare le tue piante dal freddo.

In questo modo contribuirai ad isolare le radici dal freddo. Applica uno strato di pacciame di almeno 2 cm così da creare un buon isolante.

Lascia qualche centimetro di distanza dal corpo centrale della pianta così che il calore possa circolare nelle ore del giorno meno fredde.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ricorda di togliere lo strato di pacciame durante i periodi più caldi o quelli più umidi, poiché potrebbe trattenere troppo l’umidità e causare marciume radicale.

Copri le piante con un telo

come-proteggere-piante-freddo

Per proteggere un gruppo più ampio di piante, è sufficiente coprirle con coperte, lenzuola, asciugamani o panni.

Prima di stendere il tessuto, posiziona diversi paletti intorno alle tue piante in modo che, quando le copri crei una struttura simile a una tenda da campeggio.

Puoi anche utilizzare un telo antipioggia, creando una vera e propria serra, stando attento a lasciare lo spazio alle piante per respirare.

Tira giù queste coperture al mattino presto, soprattutto se si tratta di una giornata di sole, lasciando che le tue piante godano della luce e del tempore delle poche ore di sole tiepido di gennaio.

Aggiungi il compost al tuo orto

come-fare-il-compost

Ci sono molti vantaggi nell’aggiungere compost al tuo giardino prima dell’inverno.

Migliora il drenaggio nei terreni pesanti, aumenta la capacità di trattenere l’acqua nei terreni a drenaggio rapido, aggiunge una serie di sostanze nutritive per un lungo periodo di tempo e migliora la salute delle piante.

Aggiungi uno strato di compost al tuo giardino durante l’autunno, poiché può decomporsi e migliorare il terreno durante l’inverno.

Ripara le tue piante in vaso

Le piante in balcone sono maggiormente soggette al freddo poiché non beneficiano di grosse quantità di terra che possa isolare le radici dal freddo.

Provvedi a spostarle all’interno, almeno quelle che è possibile riparare in questo modo, in un luogo che non sia troppo caldo.

Improvvisi sbalzi termici potrebbero comunque danneggiare le tue piante nel repentino passaggio da un ambiente molto freddo ad uno troppo caldo.

Ricorda di non posizionarle vicino alle tue piante da interno, almeno non prima di averle controllate per evitare che eventuali parassiti possano infettare le piante in casa.

Semina una coltura di copertura

Le colture di copertura sono un ottimo modo per proteggere il suolo durante l’inverno, oltre ad aggiungere sostanze nutritive e materia organica.

Ma dovrai assicurarti che la tua coltura di copertura abbia il tempo di stabilirsi prima del primo gelo.

Un esempio di coltura di copertura è il trifoglio cremisi, un trifoglio a crescita rapida che copre rapidamente il terreno, aiutando a prevenire il deflusso delle acque piovane.

Questo esemplare coprente, come altri, lavora per aggiungere azoto al terreno.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.