Rossi, bianchi, rosa o viola: qualsiasi sia il colore dei fiori del tuo Ciclamino, l’incanto che creano è quasi… magico!
Certamente la bellezza di questa pianta sta anche nelle sue foglie dalle linee affusolate e delicate con il loro colore verde scuro, ma i fiori rappresentano il punto dove certamente cade l’occhio di chi la osserva.
Come fare, allora, per prolungare la fioritura e per far fiorire più volte il ciclamino nel corso dei mesi autunnali e invernali? Basta trovare il posto perfetto. Vediamo tutte le possibilità che hai e che caratteristiche questi luoghi devono avere per consentire al ciclamino più fioriture.
Il tavolino del salotto
Partiamo da una precisazione: se vuoi che il ciclamino fiorisca altre volte, dopo l’autunno, è necessario mettere la pianta in casa.
A una temperatura più bassa dei 12-13 °C, il ciclamino smette di fiorire. Ecco perché è importante tenerlo nei più caldi spazi domestici.
Il tavolino del salotto è l’ideale ma… ci sono alcuni dettagli da rispettare. Innanzitutto assicurati che non sia troppo distante da una fonte di luce naturale come una finestra o una porta-finestra che si mantenga indiretta ma brillante.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Importante, poi, è la temperatura della stanza che non deve essere troppo alterata da fonti di calore artificiali come camini o stufe. Non bisogna sottoporre la pianta allo stress di sbalzi termici troppo frequenti o di un’aria troppo secca e poco umida.
Problemi di luce o temperatura possono compromettere la nascita di nuovi fiori, ma spesso far sì che le foglie si mantengano abbondanti. Il risultato è quello di un ciclamino pieno di foglie ma senza fiori.
Il davanzale di una finestra
Che ne dici del davanzale della finestra? Sicuramente un posto apparentemente perfetto per il ciclamino ma… solo se ci sono dei presupposti importanti!
Questa pianta non ama, infatti, la luce diretta troppo forte. L’ideale, quindi, è che il vetro della finestra sia opacizzato (un po’ come quello che di solito è presente nei bagni) oppure che sia coperto da una tendina filtrante.
In questo modo, la luce sarà abbondante nella durata ma non nell’intensità che si manterrà moderata. Un connubio perfetto per far sì che il ciclamino possa fiorire a lungo e più volte! Anche in questo caso, la temperatura deve essere mite.
In questo video, potrai vedere alcuni consigli per avere una fioritura più lunga:
La mensola della cucina
Hai mai pensato di tenere il tuo ciclamino in cucina? Sembra una strana scelta, ma potrebbe essere quella vincente per avere più fioriture nel corso dei mesi freddi.
Dopo il bagno, infatti, la cucina è la stanza della casa dove solitamente c’è il tasso di umidità più alto: una caratteristica perfetta per garantire al ciclamino una buona crescita e abbondanti fioriture, ma anche per mantenerlo semplicemente in salute.
Ovviamente è importante che vengano rispettate anche le necessità che abbiamo visto prima, ossia una buona dose di luce non troppo forte e temperature fresche ma non fredde né eccessivamente calde. Attenzione, quindi, a non far sì che i fornelli o il forno riscaldino troppo la stanza!