Nella scelta di un buon concime per orchidee, spesso siamo impreparati e rischiamo di commettere errori grossolani che danneggiano l’orchidea più che migliorarne lo stato di salute.
Esistono in commercio validissimi concimi per orchidea che ne rispettano la natura e sono moto facili da utilizzare.
Ti indico 3 tipi di concime eccellenti, di facile utilizzo e dai costi contenuti che ti consentono di conferire all’orchidea i nutrienti di cui necessita per una salute di ferro e fioriture spettacolari.
Concime liquido “Compo” con guano
“Compo”, brand d’eccellenza nella cura delle piante, offre una soluzione ricca di materiale organico con questo tipo di concime, un “concime liquido per orchidee con guano”.
Il guano è un concime naturale completamente organico, ricavato dalle deiezioni degli animali, con una ricchezza di macroelementi subito disponibili in qualsiasi tipo di composizione.
Poiché si tratta di un tipo di elemento che difficilmente è dosabile se preso singolarmente, perché molto forte e spesso pesante, il brand “Compo” offre un tipo di miscela che lo contiene rispettando l’esigenza di una pianta come l’orchidea.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!È dotato di un tappo dosatore pronto all’uso: un intero tappo va diluito in almeno 3 lt di acqua, ma è sempre consigliabile diluire i concimi liquidi in una dose di acqua maggiore rispetto alle dosi indicate, per evitare di bruciare le radici della pianta.
Durante i mesi primaverili ed estivi puoi concimare una volta ogni quindici giorni immergendo la base del vaso dell’orchidea nella soluzione.
È necessario ridurre la frequenza durante i mesi autunnali e interrompere completamente il trattamento durante il letargo invernale.
Concime in fiale “Fito”
Il brand “Fito”, un brand all’avanguardia in fatto di cura delle piante, ha realizzato un concime per le nostre amate orchidee in una forma molto comoda e pronta all’utilizzo.
Si tratta di un “concime in fiale”, pronto all’uso anche per chi ha il cosiddetto pollice nero ed è la prima volta che utilizza un concime liquido specifico.
La casa di produzione ha aggiunto il vanadio, un oligoelemento che promuove l’attività foto sintetica e quindi la crescita ed i processi di fioritura. Gli elementi contenuti favoriscono una fioritura abbondante, rigogliosa e durevole.
Questo prodotto targato “Fito” ha un formato definito “goccia a goccia” cioè è possibile inserire ciascuna fiala capovolta nel vaso e, goccia a goccia, il fertilizzante arricchirà il substrato.
Puoi diluirlo anche in acqua quando, durante il periodo di crescita, la somministrazione è maggiormente frequente, avendo ogni fiala tacche graduate.
Ogni tacca graduata va diluita in un 1lt di acqua e la soluzione va utilizzata per innaffiare le nostre amate orchidee.
Concime “Compo” in bastoncini
Il “concime in bastoncini del brand Compo” è tra le soluzioni migliori, comode e pratiche per consentire all’orchidea di nutrirsi adeguatamente senza la preoccupazione del dover diluire un fertilizzante liquido.
L’innovativa tecnica del bastoncino consiste nell’inserire questi bastoncini fertilizzanti in dotazione nel vaso dell’orchidea, nel punto più esterno del vaso a contatto col bordo e lo stesso si degraderà nell’arco dei mesi conferendo al terriccio nutrienti in esso contenuti.
In questo caso il semplice dosaggio va in base ai centimetri di diametro del vaso.