Stai pensando di piantare una pianta di hoya ma non sei sicuro di quale scegliere? Esistono molti tipi diversi di varietà di hoya, quindi può essere difficile sceglierne una adatta al tuo giardino.
Puoi sempre sceglierne più di uno o utilizzare questa guida per restringere la ricerca.
Diamo insieme un’occhiata alle cultivar di hoya per scegliere la preferita e quella più adatta alla tipologia di ambiente che possiamo offrire.
Hoya affinis
Queste piante autoctone delle Isole Salomone portano una forte fragranza e fiori rossi. Potresti anche sentire il nome di pianta di cera rossa a causa delle sue splendide fioriture rosse.
L’intervallo di temperatura ideale è compreso tra 18 e 26 gradi con luce solare filtrata.
Assicurati di fornire un’idratazione regolare, ma fai attenzione perché l’irrigazione eccessiva è un errore comune che la pianta fatica a tollerare. Posizionala in un terreno umido e ben drenante.
Hoya australis
Come suggerisce il nome, questa pianta proviene dall’Australia. Ha guadagnato popolarità per i suoi profumati fiori bianchi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Ha una crescita eretta poiché è una vite rampicante, ed è meglio trovare uno spazio ampio per essa poiché può raggiungere molti metri di lunghezza.
Anche gli impollinatori amano queste piante tanto quanto le persone, quindi potresti avvistare alcune splendide farfalle nel tuo giardino con l’hoya australis. Fai attenzione ai deliziosi fiori bianchi che crescono a grappolo in qualsiasi momento dell’anno.
Hoya caudata

Nel 1883, Thomas Hoya scoprì questa specie originaria di Singapore e della Thailandia. Le foglie hanno una consistenza cerosa e cresce come pianta rampicante.
Le condizioni di crescita ideali includono luce solare intensa, terreno ben drenato e temperature di almeno 20 gradi.
I suoi fiori hanno un delizioso aroma agrumato. Questa pianta ama l’umidità e utilizza altre piante per crescere e diffondersi. Metti questa pianta in un cesto appeso e la vedrai pendere e fiorire per tutto il periodo estivo.
Hoya bella

Se stai ancora imparando a gestire il tuo pollice verde, l’Hoya Bella potrebbe fare al caso tuo. Questa pianta proviene dal Myanmar e prospera sorprendentemente a temperature fresche.
È una pianta a crescita lenta ed a bassa manutenzione. Assicurati solo di non lasciare mai che il suo terreno si asciughi e di dargli un po’ d’ombra. Non posizionare mai questa pianta alla luce diretta del sole.
Questa pianta è rampicante e cresce sulla superficie di un’altra pianta. Nel loro habitat naturale, la vedrai crescere sugli alberi.
Hoya meredithii

Queste piante producono fiori come la maggior parte delle varietà Hoya, ma questa fornisce sfumature dorate in una formazione a ombrello. Sfortunatamente, le fioriture durano solo cinque giorni.
Queste piante hanno bisogno di una generosa quantità d’acqua, ma una luce solare moderata va bene. Nella stagione di crescita, puoi e devi assecondare la sua fioritura con un fertilizzante equilibrato.