Perché la mia dracaena marginata sta morendo?

La Dracaena marginata è una pianta d’appartamento molto particolare.

Come tutte le piante d’appartamento, ci sono alcune cose che non vanno per il verso giusto, ma sono quasi sempre facili da correggere.

Se hai l’impressione che la tua pianta di dracaena marginata stia morendo, questo articolo ti aiuterà a salvare la tua pianta.

Problemi di luce

La tua dracaena crescerà meglio con una luce indiretta, ma anche una piccola quantità di sole diretto basta per far appassire le foglie e farle diventare marroni.

Di solito iniziano ad ingiallirsi le punte e i bordi delle foglie, ma alla fine tutta la foglia diventerà gialla.

Subito dopo, cadranno se la pianta non viene spostata in una posizione con meno sole diretto. Anche nel caso peggiore in cui la tua pianta inizia a perdere foglie, probabilmente si riprenderà se la sposti in un punto più ombreggiato.

Anche dare poca luce alla tua dracaena può creare problemi. Molte piante di dracaena marginata hanno un bordino rosa o bianco lungo le foglie.

E se la pianta non riceve abbastanza luce, allora perderà quel colore del bordo e le foglie diventeranno completamente verdi.

Infine, se dai poca luce alla tua pianta, questa crescerà più lentamente.

Problemi di innaffiatura

Una seconda causa per cui la tua dracaena marginata sta morendo è rappresentata da un problema di irrigazione.

La maggior parte delle piante d’appartamento, specialmente quelle che provengono da regioni tropicali, preferiscono che il terreno sia umido ma non zuppo d’acqua.

Ma considera che la tua dracaena può sopportare meglio un terreno secco per qualche giorno, rispetto a molte altre piante da appartamento.

Ciò è dovuto al fatto che può conservare una certa quantità di acqua nel suo stelo legnoso. Quindi, non aver paura di lasciare asciugare leggermente la pianta tra un’annaffiatura e l’altra.

Puoi controllare tu stesso: se i due centimetri superficiali del terriccio sono asciutti, probabilmente la pianta ha bisogno di acqua.

Innaffia fino a quando l’acqua inizia a fuoriuscire dai fori di drenaggio alla base del vaso e poi aspetta che il terreno si secchi di nuovo prima di dare altra acqua.

Problemi con il concime

È molto più probabile che la causa per cui la tua dracaena sta morendo sia perché hai dato troppo concime, piuttosto che perché non hai concimato abbastanza.

Se dai troppo concime alla tua pianta, i sali possono accumularsi nel terreno, danneggiando le radici, impedendo che l’acqua venga assorbita correttamente dalla pianta.

Se la tua dracaena marginata ha punte e bordi marroni delle foglie, smetti di concimare e sciacqua accuratamente il terreno con acqua per aiutare a eliminare il concime in eccesso.

Puoi anche rinvasare la tua pianta in terreno fresco, ma solo come ultima possibilità, poiché ciò può causare ulteriore stress alla pianta.

Un concime liquido per piante d’appartamento ben bilanciato è tutto ciò di cui queste piante hanno bisogno.

Tieni a mente che sono piante a crescita lenta, quindi dovrai nutrirle solo una volta al mese o meno durante i mesi estivi e puoi smettere del tutto di concimare durante la stagione invernale.

Umidità

La bassa umidità può essere un problema nelle case in cui si utilizza l’aria condizionata o il riscaldamento: in questo modo l’aria diventa molto secca.

Anche questo può essere un motivo di sofferenza per la pianta di dracaena.

Una bassa umidità farà seccare più velocemente la tua pianta e può causare punte e bordi marroni. Anche se non ucciderà la tua pianta, può rovinare l’aspetto della tua dracaena marginata.

Ecco allora alcuni consigli per aumentare il livello di umidità nella tua casa:

  • Raggruppa le tue piante d’appartamento, in modo che la traspirazione di tutte le piante nello stesso ambiente, aumenti il livello di umidità
  • Usa un umidificatore
  • Metti un barattolo con dell’acqua vicino la tua pianta

Parassiti

Un ultimo motivo per cui la tua pianta di dracaena ti sembra che stia morendo è sicuramente la presenza di parassiti.

Come tutte le piante da appartamento, la dracaena è sensibile agli attacchi di cocciniglie, acari o tripidi.

Di solito, questi parassiti attaccheranno una pianta già indebolita da altri problemi e questi piccoli insetti, insieme a problemi già presenti della pianta, potranno portare la dracaena marginata alla morte.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.