È possibile che il ciclamino possa perdere i suoi fiori prima ancora di vederli sbocciare?
Questo può accadere solo se la pianta sta cercando di proteggersi da qualcosa che le sta facendo del male.
Se questo accade vuol dire che soffre per qualcosa e non riesce a reggere la sua fioritura. Sai perché?
Scopriamo insieme le possibili cause di una reazione del genere del ciclamino e come rimediare.
COSA SCOPRIRAI
Sta combattendo contro un’infezione
Quando parliamo di infezione stiamo parlando di agenti patogeni che hanno colpito il bulbo.
È la condizione peggiore per il ciclamino, che avrà sicuramente un apparato radicale o l’intero bulbo marcio. Le radici marce non consentono alla pianta di nutrirsi come dovrebbe.
Assicurati che il terriccio sia quasi asciutto, prima di innaffiarlo di nuovo.
Provvedi al rinvaso nel caso in cui ti accorgi che le radici sono marce. Le riconoscerai dal loro colore nero o marrone, dal cattivo odore e dalla loro consistenza molle.
Con delle forbici ben disinfettate, ripulisci il bulbo dalle radici marce e rinvasa accuratamente il tuo ciclamino.
Provvedi a proteggerlo dalla pioggia o gli stai chiedendo davvero troppo quando lo vuoi bello e fiorito in queste condizioni.
La temperatura è troppo bassa
Non sottovalutare il fatto che possa trattarsi di una temperatura troppo bassa a mettere a dura prova i fiori del ciclamino e stremarli fino perdere i petali.
La pianta deve necessariamente concentrare le sue energie per sopravvivere e lascia cadere i petali dei suoi fiori e poi le foglie. È un falso mito quello che dice che i ciclamini amano il freddo rigido. In realtà già sotto i 10 gradi il ciclamino è in sofferenza.
Attenzione agli sbalzi termici nel tentativo di ripararli da temperature che vanno al di sotto dei 10 gradi, poiché anche quelli possono essere dannosi.
Il terriccio è esausto
Un terriccio duro e compatto soffoca le radici ed è impenetrabile sia da parte delle radici che non possono espandersi sia per l’acqua che non passa.
In una condizione nella quale la terra che ospita il bulbo non è poi così ospitale, dura, povera e secca, la fioritura sopravvive a stento e non appena il fiore sboccia non riesce a restare attaccato allo stelo e cade.
L’unica cosa da fare è rinvasare il tuo ciclamino: assicurati che il vaso abbia i fori sul fondo, mescola alla miscela tanta perlite per rendere il terriccio meno asfissiante e conferirgli proprietà drenanti.
Ha bisogno di nutrienti
Il potassio è proprio l’elemento nutritivo che ha cura dei fiori e non appena cominciano a germogliare le prime foglioline sul bulbo tuberoso possiamo accompagnar il risveglio con una buona dose di nutrienti.
Realizza una buona miscela di fertilizzante ricco di potassio, magari utilizzando bucce di banana, e vedrai che i fiori del tuo ciclamino , soprattutto in questa fase precoce, ne trarranno beneficio.
Ti mostro come realizzarne uno in questo video: