Perché l’Ibisco ha Fiori Secchi?

I fiori fiabeschi dell’ibisco stupiscono sempre per le colorazioni sgargianti e il grosso calice colorato.

Per sostenere una fioritura tanto vigorosa l’ibisco ha bisogno di specifiche attenzioni affiché non secchino all’improvviso.

La pianta deve sostenerle queste fioriture e per farlo impiega molte risorse.

Vediamo come mai l’ibisco presenta fiori secchi e come rimediare.

Bruciatura solare

A partire da fine aprile, inizio maggio, tieni d’occhio l’esposizione del tuo ibisco e mettilo al riparo dalla luce diretta delle ore centrali.

Durante i mesi caldi potresti aver esposto l’ibisco ai raggi del sole diretto, che durante le ore centrali diventa particolarmente cocente. La fioritura gode di una luce brillante ma non cocente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Spostalo in una posizione esposta ad est, dove possa godere di luce brillante ma nelle prime ore del giorno così che possa soddisfare il suo fabbisogno di luce.

Bruciatura da fertilizzante

Potresti aver concimato la tua pianta con un fertilizzante liquido a rilascio immediato e questo potrebbe aver bruciato l’apparato radicale e in seguito le foglie e fiori.

Anche le foglie sono macchiate? In questo caso interrompi la concimazione e fai in modo che il terriccio venga lavato ben bene dal fertilizzante.

Puoi anche rinvasarla per rinnovare il terriccio così che possa ritrovare un substrato non troppo saturo.

Quando utilizzi fertilizzanti liquidi devi diluire sempre con più acqua di quanto indicato e somministrarlo alla pianta quando il terriccio è già umido.

Per evitare un’azione così aggressiva puoi utilizzare fertilizzanti a lento rilascio che si degradano molto lentamente nutrendo la pianta senza causare alcun danno.

Attenzione ai fertilizzanti troppo azotati

In un terriccio che si rispetti non devono mai mancare i tre nutrienti essenziali.

In questo caso l’azoto è fondamentale per le foglie, mentre potassio e fosforo sono i principali promotori delle fioriture.

In un terriccio in cui vi è maggiore quantità di azoto, questo inibisce la produzione dei fiori, favorendo invece quella delle foglie.

Puoi utilizzare dei fertilizzanti liquidi fai da te realizzati con bucce di banana, che apporterebbero al terriccio una buona dose di potassio, da alternare alle innaffiature.

Puoi utilizzare anche fertilizzanti liquidi da banco ma assicurati di diluire sempre con maggiore percentuale di acqua di quella indicata nelle istruzioni, evitando così di provocare danno alle radici.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.