Perché oggi è il momento giusto per piantare i Tulipani in vaso!

Niente di più ipnotico di un tulipano in fiore in primavera. Ma qual è il momento giusto per piantare i bulbi per avere fioriture in primavera?

Di certo devi anticiparti nel piantare i bulbi per sfruttare al massimo la stagione calda e ottenere così una fioritura ricca e sana.

I tulipani normalmente iniziano ad emergere dal terreno alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera.

Il momento giusto per piantare i bulbi è proprio l’inizio dell’autunno, quindi da fine settembre fino ad ottobre inoltrato.

Ma scopriamo insieme qual è il momento giusto per piantare i tulipani in vaso!

Annuali o perenni?

I bulbi di tulipano vengono piantati in autunno prima che il terreno diventi troppo gelido.

Piantando varietà con tempi di fioritura diversi, puoi far fiorire i tulipani dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’estate.

I fiori di tulipano sono generalmente a forma di coppa con tre petali e tre sepali. I fiori eretti possono essere singoli o doppi e variano nella forma da semplici coppe a forme più complesse.

Sebbene i tulipani siano una pianta perenne dal punto di vista botanico, molti secoli di processi di ibridazione hanno indebolito la capacità del bulbo di tornare anno dopo anno.

Pertanto, molti li trattano come annuali, piantando nuovi bulbi ogni autunno.

Quando piantare i tulipani

Pianta i bulbi di tulipano in autunno, da 6 a 8 settimane prima che sia previsto il gelo.

I bulbi hanno bisogno di tempo per stabilirsi. Piantarli troppo presto porta a problemi di malattia.

Una buona regola è quella di piantare bulbi quando le temperature notturne nella tua zona sono comprese tra 5 e 10 gradi.

Nei climi settentrionali più freddi, pianta già a settembre o ottobre. Nei climi più caldi, pianta i bulbi da fine novembre a dicembre (o anche più tardi).

Se non riesci a cogliere il momento giusto per piantare i tuoi bulbi di tulipano, non aspettare la primavera o il prossimo autunno.

I bulbi non sono come i semi. Anche se trovi un bulbo non piantato di tulipani a gennaio o febbraio, piantali e cogli le tue possibilità.

Scegli il posto giusto

I tulipani preferiscono un luogo luminoso. Nelle zone più calde scegli un luogo ombreggiato o colpito dai raggi mattutini, poiché i tulipani non amano molto il caldo.

Il terreno deve essere drenante, da neutro a leggermente acido. Tutti i tulipani non amano le zone con eccessiva umidità.

Le varietà alte dovrebbero essere riparate dai forti venti. Dovrai distanziare i bulbi di circa 8 a 12 cm l’uno dall’altro se li stai piantando in giardino.

Prepara il letto del giardino o il vaso preparando il terreno una volta che hai scelto il posto giusto.

Come piantare i tulipani

Una regola generale per capire a che profondità vanno piantati è calcolare una distanza di circa tre volte l’altezza del bulbo.

Metti i tuoi bulbi in vaso o in giardino, copri con del terreno e premi per compattarlo.

Sebbene non possano sopportare un terreno zuppo, i bulbi hanno bisogno di acqua per innescare la crescita.

Se hai intenzione di coltivare tulipani perenni, dai loro un fertilizzante bilanciato (lo riconosci perché sull’etichetta ha 3 cifre uguali, ad esempio 10-10-10) quando li pianti in autunno.

I bulbi contengono già tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per un anno quindi non esagerare con le concimazioni.

Cura dei bulbi

Innaffia i bulbi una volta a settimana nella prima fase dopo averli piantati, fino a quando il terreno non diventa freddo per via delle temperature in calo.

Ma fai attenzione: se inzuppi troppo il terreno ciò porterà a funghi e malattie e può far marcire i bulbi.

Aggiungi corteccia di pino sminuzzata, sabbia o qualsiasi altro materiale inerte al terreno per favorire un rapido drenaggio.

In primavera, quando emergono le foglie, dai del fertilizzante al tuo tulipano per aiutarlo nella fioritura.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.