Le piante che puoi mettere in Bagno che tollerano bene l’Umidità

Se vuoi adornare il tuo bagno con delle piante occhio a scegliere quelle più appropriate.

Si tratta di una stanza con delle caratteristiche specifiche, cioè tanta umidità ed illuminazione variabile a seconda dell’esposizione della stanza e della presenza di una finestra o meno.

Sono proprio queste le caratteristiche da tener presente quando si sceglie una pianta da mettere in bagno e te ne presento alcune che fanno  al caso tuo.

Si tratta di un bagno poco luminoso

Se l’umidità è un fattore assodato in una stanza come il bagno, tutt’altro è la luce.

Nei nostri appartamenti molto spesso il bagno potrebbe non essere una stanza particolarmente luminosa avendo una finestra piccola o del tutto assente.

Vi sono in questo caso tipologie di piante che fanno proprio al caso tuo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Aspidistra

aspidistra-pianta-bagno

L’aspidistra, anche nota come pianta piombo, la pianta perfetta per ogni genere di spazio sia se non hai molto tempo da dedicarle sia se le condizioni da offrire non sono vantaggiose.

Le sue foglie lanceolate possono resistere a qualsiasi forma di stress domestico, quindi non solo zone poco luminose, ma anche periodi di siccità o temperature drastiche.

Puoi tenerla tranquillamente nella  stanza più cupa, in questo caso il tuo bagno, con luce fievole.

Zamioculcas

zamioculcas-rami-gialli-cause

La zamia, decisamente la pianta indistruttibile, per la sua resistenza riesce a prosperare anche in zone poco luminose della casa, anche se queste sono contemporaneamente umide.

Potresti rinchiuderla in una stanza senza finestre e mostrerebbe pochi segni di cedimento.

La zamioculcas è ideale se desideri dare un tocco di verde al tuo bagno, accontentandosi di poche cure.

Peperomia

peperomia-marciume

Le piante appartenenti al genere peperomia possono fare al caso tuo se vuoi decorare una zona buia di casa e umida.

Portamento basso, crescita lenta, poca luce da gestire all’occorrenza e contesto umido, sembrano proprio le caratteristiche del microclima che le serve per sopravvivere.

Ti basterà fornirle queste poche richieste per poterla avere in casa con le sue foglie uniche.

Si tratta di un bagno con tanta luce

Gli esemplari che seguono invece sono piante che prosperano comunque in un contesto molto umido come il bagno, ma necessitano di una esposizione luminosa.

Alcune sono piante tipicamente tropicali, quindi la necessità di luce non è altissima ma c’è, altre invece vivono proprio grazie alla luce intensa.

Chamaedorea elegans

chamaedorea-elegans

Pianta versatile ed elegante come indicato da suo nome, la chamadorea con il suo aspetto da palma in miniatura è tra le più adatte per un terrario semplicemente perché è originaria delle foreste pluviali, forse tra le zone più umide al mondo.

Il suo aspetto conferisce al tuo bagno eleganza, classe con le sue dimensioni ridotte, facilmente collocabile nell’angolo più ridotto.

Orchidea

orchidea stelo radice

Visto l’evidente tasso di umidità di cui necessita, l’orchidea non può essere non presente in un ambiente umido.

La phalaenopsis è sicuramente l’orchidea casalinga per eccellenza dalle fioriture raffinate ed eleganti ma anche grosse e vistose.

Tienila su un davanzale, avendo cura di non sottoporla a correnti fredde quando la finestra è aperta.

Felce

felce-pianta-comune

Bisognosa di umidità, la felce fa al caso tuo se  il bagno da decorare  una stanza non solo umida ma luminosa.

Ti basterà assicurarle un posto più luminoso, magari vicino alla finestra e questo contribuirà ad attivare ancora di più la respirazione della pianta.

Pianta ragno

dove-mettere-pianta-ragno

La pianta ragno, spesso annoverata tra le amanti dell’umidità ha una proprietà unica oltre alla capacità di ridurre la formalina presente nell’aria, in minime quantità

È un’ottima alleata qualora volessimo usarla in un bagno luminoso, capace di incantare con el sue foglie nastrino e i ragnetti pendenti.

Fittonia

La pianta da terrario per eccellenza, con foglioline colorate e con venature uniche nel suo genere.

Persino la consistenza di questa pianta è unica, al tatto sembra carta e la sua richiesta di ambienti umidi la rende perfetta non solo per terrari ma quel quelle stanze della casa affetti da umidità importante, ma comunque luminose.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.