I fiori blu sono un’attrattiva per tutti perché danno l’impressione di surreale, proprio come un’ambientazione favolistica.
Ma esistono molte piante dagli splendidi fiori blu e per poterne conoscere le tonalità meravigliose occorre saper scegliere le piante giuste.
Vediamo insieme quali piante poter selezionare per il proprio giardino dai fiori blu.
Violetta africana
Immancabile la violetta africana, che con le sue bellissime fioriture spesso maculate è spesso la protagonista di ambienti esterni e decorazioni di aiuole o fioriere.
Anche se richiede un’esposizione soleggiata questa pianta può adattarsi facilmente alle zone meno luminose della tua casa.
Occorre solo prestare attenzione a non tenerla al buio completo ma anche una luce diffusa andrà bene, così che i fiorellini possano adornare la chioma.
Agapanto
Il fiore dell’amore, è così che gli antichi greci amavano definire l’agapanto, con le sue splendide fioriture che sembrano dei fuochi d’artificio sul punto di esplodere ed illuminare il cielo.
Si tratta di bulbose belle resistenti ma che per essere piantar necessitano di alcuni specifici accorgimenti.
Si tratta di un punto fermo in qualsiasi tipo di giardino fiorito in autunno con un blu pastello dei suoi fiori o bianco candido che infrange il grigiore delle mattine autunnali.
Muscari
Appartenente alla grande famiglia delle liliacee, il muscari ben si presta ad abbellire ravvivare le aiuole del giardino, poiché i fiori attirano l’attenzione per i colori brillanti che possono variare dal bianco al blu vistoso.
Le sue origini riguardano le regioni comprese tra il mar Mediterraneo e l’Asia sud-occidentale, ma la sua tenacia nell’affrontare alte e basse temperature, nonostante si tratti di bulbose, ne ha permesso la diffusione e la coltivazione in regioni anche molto lontane e dal clima molto diverso e anche rigido.
Il muscari ha una fioritura primaverile, anche se tendenzialmente potrebbe stupire con fioriture precoci anche a fine febbraio, quando le giornate sono ancora fredde.
Ciascun grappolo di fiori sullo stelo contiene anche trenta fiorellini raggruppati, stretti fra loro, ma che si diradano formando grappoli più alti e lunghi col passare degli anni, quando la pianta cresce e i bulbi diventano più maturi.
Borragine
La Borago officinalis è una pianta sottoutilizzata, il che è ironico perché fa parte della famiglia dei nontiscordardime.
La borragine è una pianta annuale facile da coltivare che si auto semina facilmente. È un’erba culinaria con un profumo e un sapore simili ai cetrioli.
Le foglie diventano spinose man mano che maturano, ma dovresti lasciare che la pianta fiorisca con i suoi vivaci fiori blu, che hanno anche un leggero aroma di cetriolo.
La capacità del fiore di attirare gli impollinatori nel tuo giardino è uno dei suoi più grandi attributi.
Genziana
Molte delle centinaia di specie del genere Gentian hanno fiori blu.
Naturalmente, c’è molta diversità tra le specie, ma la maggior parte sono piante alpine o boschive che preferiscono le stagioni più fresche e umide.
Alcune delle specie a fioritura primaverile includono Gentiana alpina e Gentiana angustifolia, le campane del raccolto sono originarie degli Stati Uniti orientali, i suoi fiori dal blu brillante al viola iniziano ad apparire a settembre e possono durare fino a novembre nei climi caldi.
La Gentiana dahurica è un’altra fioritura tardiva.
Plumbago
Se stai cercando una pianta meravigliosa che sia facile da curare, possa sopravvivere a lunghe estati umide e tollerante la siccità, allora devi scegliere per il tuo balcone il plumbago.
I suoi rami tentacolari, inizialmente molto malleabili sono delle viti eccellenti.
Il suo colore insolito e brillante le dà l’appellativo di fiore del cielo. Devi solo fornire un sostegno appropriato e fitto e la pianta farà il resto ricoprendone ogni punto, arrampicandosi velocemente.
Lino
Il lino comune o Linum usitatissimum, la stessa pianta coltivata da migliaia di anni per la sua fibra e il suo olio, è da annoverare.
I fiori azzurri si trovano in cima a steli eretti e sottili.
Il lino fiorisce in tarda primavera fino all’estate. Sebbene sia annuale, spesso si risemina e può persistere per anni nella stessa posizione.