Com’è che si dice? La mamma è pur sempre la mamma. Ebbene sì, e in questa festa secolare non è possibile non omaggiare la mamma con un fiore.
Vene sono diversi ai quali fare riferimento in un giorno da celebrare così importante.
Io sono sempre indeciso tra queste piante da fiore che ti elenco. Prova a capire se puoi scegliere tra questi fiori meravigliosi, magari in base a cosa vuoi comunicare.
Dalia
La dalia è tra le bulbose probabilmente una delle più apprezzate non solo per la facilità con cui puoi averne cura ma soprattutto per la bellezza dei fiori, grossi e colorati.
È un buon modo per restituire alla mamma gratitudine, stima e affetto, ciò che questa bulbosa spettacolare simboleggia.
Le dalie crescono bene in qualsiasi tipo di terreno, purché sia ricco di sostanze organiche e ben drenato.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Ama la luce diretta dei raggi solari e richiede irrigazioni continue e abbondanti.
I bulbi vanno interrati a circa 10-15 centimetri di profondità, lasciando uno spazio di circa 40 cm tra un esemplare e l’altro.
Azalea
Se vuoi andare sul classico allora immancabile è l’azalea, simbolo per eccellenza della Festa della Mamma, l’azalea racchiude nel suo stesso significato i tre elementi che maggiormente ci ricordano una figura come quella della mamma: unicità, purezza, temperanza.
Unicità in virtù della presenza unica di una figura come la madre, da molti descritta come l’unica donna della vita; purezza, in virtù di un amore puro come quello materno; temperanza, la pratica della moderazione insegnata da ciascuna madre.
Tulipani
I colori più diffusi sono il rosa, il viola, il giallo e il rosso, toni che ben si sposano con le intenzioni, in questo caso per un omaggio alla mamma.
I tulipani rosa rappresentano la felicità e la cura. I tulipani viola simboleggiano la regalità e l’ammirazione.
I tulipani gialli sono associati all’amicizia e alla gioia, mentre i tulipani rossi simboleggiano l’amore e la passione.
Garofano
I garofani sono un fiore classico usato per esprimere amore e gratitudine da secoli. Il rosa, il rosso, il bianco e il giallo sono varietà di colore comuni. Puoi sceglierne il colore in base al messaggio da trasmettere alla mamma.
I garofani rosa rappresentano la gratitudine e l’apprezzamento, mentre i garofani rossi simboleggiano l’amore e l’ammirazione.
I garofani bianchi sono associati alla purezza e all’innocenza, mentre i garofani gialli rappresentano l’amicizia e la gioia.
Peonia
Se a tua madre piacciono i fiori voluminosi, questo è uno da considerare.
I grandi fiori appariscenti lasceranno la mamma a bocca aperta, soprattutto se consideriamo il significato del suo nome. Questa è la pianta che risana, letteralmente dall’etimologia del suo nome.
Non c’è niente di meglio da regalare per tirare su il morale qualora fosse questo l’intento.
Ortensia pannocchia
Hydrangea Paniculata, è questo il nome botanico di questa insolita varietà che molto di distacca dall’ortensia solita a cui siamo abituati.
Sono proprio i suoi fiori bianchi a forma di pannocchia a darle il nome comune e la sua mole, poiché conta di dimensioni davvero impegnative potendo raggiungere anche i 5 m.
Può inoltre resistere bene alle basse temperature, per quelle zone dagli inverni particolarmente rigidi.
Gerbere
Dalla bellezza e dai colori sgargianti, tanto da sembrare dei fiori finti, le gerbere possono regalare grandi soddisfazioni con i loro fiori a forma di margherita gigante.
Famosa anche per il suo utilizzo come fiore reciso nelle composizioni floreali, la gerbera può colorare i nostri balconi come pochi altri fiori.
Simbolo di allegria e buoni sentimenti, la scelta di questi fiori come regalo alla mamma è tra i più apprezzati e di sicuro appariscente che si possa fare.