Quali sono le Piante che mantengono la Fioritura per tutta l’Estate?

Non c’è solo la primavera come stagione che offre le belle fioriture annuali, ma anche l’estate può offrire le sue spettacolari fioriture.

A tal proposito è bene scegliere quelle piante che possono essere delle vere e proprie combattenti, resistenti al caldo più aggressivo, capaci di avere fiori fino alla fine dell’estate ed alche oltre.

Il trucco è scegliere quelle piante che resistono o che addirittura apprezzano le posizioni più soleggiate donandoci fioriture incantate. Ecco alcune tra le più belle e dalla fioritura più lunga.

Oleandro

Vista la sua resistenza e la sua capacità di produrre fiori anche durante le giornate più calde ed il sole più cocente o nelle condizioni più estreme, l’oleandro è la pianta prediletta per avere fioriture abbondanti per tutto il periodo estivo.

Essendo senza pretese le sue fioriture esplosive sono quanto di più incantevole possa offrici.

Fiorisce anche se trascurato, figuriamoci se provvedessimo alla sua cura in modo costante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Non c‘è nulla di più benefico per l’oleandro che ricevere una grande quantità di luce proprio quando sta ancora fiorendo. La fioritura richiede una grande quantità di energia, che l’oleandro può ricavare dalla luce.

Un’estate piena di luce è un vero e proprio toccasana per questa pianta che prolungherà le sue belle fioriture fino alla fine dell’estate.

Bouganville

Poche piante sanno essere spettacolari come la bouganville, con le sue fioriture colorate che spesso vediamo formare delle vere e proprie cascate su pareti e pergolati.

Se le fornisci una grata o una spalliera sulla quale appoggiarsi ti ritroverai in men che non si dica con una parete del tuo balcone di un colore brillante.

Una pianta del genere può essere coltivata anche in vaso per coloro che non hanno giardini o aiuole, così da rendere balconi e terrazzi ancor più vivaci a partire dalla primavera inoltrata e per tutto il periodo estivo.

Gelsomino

Il gelsomino è probabilmente tra le piante da fiore più apprezzate per i nostri pergolati e i nostri terrazzi.

I suoi fiori dal profumo delicato possono ricoprire la pianta per l’intera estate se trattatap con le cure che merita la sua bellezza.

Il minimo indispensabile per fare in modo che possa crescere sano e proseguire la sua arrampicata indisturbato è la cura della sua posizione e la scelta di un sostegno utile.

Se dispone di una buona illuminazione diretta nelle ore fresche della giornata vedrai quanto è lunga la sua bella fioritura nel tempo.

Ibisco

L’ibisco ha una fioritura tipicamente estiva, fino a settembre inoltrato ed a volte anche oltre, in base alla temperatura.

La varietà più diffusa e commercializzata è L’hibiscus rosa sinensis, con una serie di colorazioni ottenute da numerose ibridazioni.

La sua origine tropicale la rende una varietà particolarmente adatta per quelle zone dalla latitudine che prevede inverni non troppo rigidi.

I suoi fiori giganti con corolle anche di 15 cm di diametro sono spettacolari e fatati.

Delphinium

Riconoscerai questa pianta piena di fiori dal portamento colonnare e di grande dimensione, oltre che per i suoi bei colori sgargianti.

Accostando fra loro varietà di diversi colori, bianche, rosa, viola, azzurre potrai ottenere per tutta l’estate una macchia colorata in qualsiasi zona del giardino.

La fioritura si protrae per oltre un mese, e attira una quantità di insetti impollinatori, bombi in particolare.

Delosperma

Questa succulenta è perfetta per i terreni aridi, caldi e assolati, ma mostra un’incredibile resistenza anche al freddo tanto da poter sopravvivere all’esterno in regioni con inverni freddi.

Le occorre solo una bella posizione soleggiata per vederla ricoprirsi di fiori e ricoprire in modo strisciante vasi e aiuole.

I fiori sono piccoli ma appariscenti, in molti colori partendo dal porpora al bianco al giallo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.