Le più belle Piante d’appartamento che Non hanno Foglie Verdi

Non tutte le piante hanno le tipiche foglie verdi e ce ne sono alcune che mostrano un fogliame tanto colorato da lasciare senza parole.

Molte sono anche ideali per un ambiente domestico, alcune delle quali sono tropicali, proprio quelle dai colori più sgargianti.

Scegli quale pianta tra quelle che ti menzionerò è la più adatta ai tuoi interni e ovviamente quella che più ti stupisce.

Ficus Elastica Ruby

Questa pianta proviene dall’India e dalla Malesia, comunemente conosciuta nella sua varietà dalle foglie verdi e giganti.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ebbene, esiste la varietà “rubino” foglie sempre giganti ma dalla colorazione variegata al rosa e rosso. Presenti sulle loro foglie ovali, questi colori unici si fondono magnificamente con i vari colori verdi.

La luce intensa e indiretta è fondamentale per fare in modo che la variegatura non vada perduta col tempo.

Aglaonema

Le varietà dell’aglaonema sono tra le più spettacolari in natura, e le foglie variegate sono le protagoniste di questa unicità.

Sono le piante d’appartamento per eccellenza, di facile coltivazione oltre che di rara bellezza.

Aglaonema flamingo

Le sue foglie rosso fuoco rendono la pianta oggetto di ammirazione da parte di tutti, un rosso intenso, circondato da bordi in verde altrettanto intenso.

Alcune foglie sono interamente rosse e sono le più belle e nell’ambiente domestico rendono ciascun angolo della casa un punto di rara bellezza.

Laglaonema flamingo necessita di una luce brillante per riuscire a gestire la sua colorazione oltre che la sua crescita.

Aglaonema red zircon

Le sue foglie di un rosa candido la rendono una pianta da favola, letteralmente, avendo un aspetto delicato e incantato, di un rosa pastello unico nel suo genere.

Apprezza particolarmente gli ambienti umidi, come tutte le piante di questo genere e le temperature entro un certo range mite.

Ricorda che non va mai posta alla luce diretta del sole ma fai sempre in modo che la luce sia intensa per avere la colorazione sempre accesa.

Stromanthe Tricolor

Il genere stromanthe offre esemplari con variegatura uniche ma se cerchi una che non abbia la classica colorazione verde seppur variegata devi far riferimento alla tricolor.

Tricolore perché? Perché le sue foglie alternano sottili scie di verde scuro ad un rosa pastello ed un bianco perlato, con una chioma particolarmente frondosa.

Appartiene alla grande famiglia delle piante preghiera, per cui nell’arco del giorno vedrai le foglie assumere posizioni diverse, distese durante il giorno, ma tutte rivolte verso l’alto alla sera.

Pianta bistecca

Il genere iresinee racchiude un’ampia varietà di piante dalle foglie colorate, di certo non verdi come quelle comuni.

L’iresine herbstii è originaria dell’America Meridionale ed è detta pianta bistecca o pianta sanguinaria per la sua particolare colorazione e l’intensità delle sue venature.

Il suo portamento frondoso ed eretto, le sue foglie lucide non sono per nulla usuali e vale la pena contemplarne la bellezza.

Tradescantia

La classica erba della miseria nasce con una colorazione violacea e declina fioriture dal colore rosato che ben si prestano ad un accoppiamento di colori a dir poco perfetto.

Ma la tradescantia racchiude due varietà che definire colorate è dir poco.

Varietà nanouk

Produce bellissime foglie verdi e carnose con bellissime striature a strisce color rosa-lilla e piccoli fiori bianchi.

Necessita di molta luce per garantire la colorazione variegata

Varietà zebrina

Le foglie sono striate di più colori: il verde, il grigio, il bianco e il rosa. Se fai crescere questa pianta in modo ricadente avrà un aspetto molto decorativo e apparirà come una cascata di foglie colorate.

Alcune colorazioni di particolare intensità sembrano brillare alla luce diretta del sole e sono davvero spettacolari.

Fittonia

La pianta da terrario per eccellenza, la fittonia ha foglioline colorate e con venature uniche nel suo genere.

Persino la consistenza di questa pianta è unica, al tatto sembra carta e la sua richiesta di ambienti umidi la rende perfetta non solo per terrari ma quel quelle stanze della casa affetti da umidità importante.

Croton

Esiste una pianta più colorata del croton? Di certo in quanto a foglie particolari il croton non è secondo a nessuno.

Le sue foglie cambiano colore con una variegatura non netta ma che sfuma in colorazioni che degradano man mano che si va dall’attaccatura all’apice.

Il suo portamento eretto la rende ideale per un salone elegante ed il suo tocco di colore illuminerà qualsiasi stanza della casa.

Begonia rex “Ideal Red Heart”

Questa begonia è senz’altro degna di nota ma non come le altre varietà per i fiori, ma per le foglie.

Mostra attraenti foglie rosso sangue con margini centrali quasi neri e bordi spesso bianchi. Si ricopre di una peluria vellutata che rende la foglia ancora più pregevole.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.