Crea dei punti verdi in salotto posizionando queste Piante pendenti

Le piante sospese sono un ottimo modo per riempire un angolo vuoto, portare un tocco di colore e creare dimensione in uno spazio.

Ad oggi possiamo fare affidamento su molti esemplari di piante d’appartamento, che poi corrispondono a varietà tropicali che ben si adattano alle condizioni casalinghe.

Puoi utilizzare diversi stratagemmi per tenere in bella mostra le piante pendenti: io utilizzo delle ceste sospese realizzate con sfagno e rami secchi.

Altrettanto validi e particolarmente belli da contemplare sono i porta piante in macramè, dalla manifattura complessa ma riconoscibile e di grande prestigio.

Ti indico alcune piante che io stesso tengo sospese in casa per creare punti verdi.

Pothos

Il Pothos è un ottimo candidato per chiunque cerchi una pianta d’appartamento, che tollera bene anche l’ombra e che si allunghi sempre più.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Conferisce al salotto un aspetto tropicale, soprattutto quelli con le foglie variegate o macchiate come la Marble queen.

Il salotto non è l’unico ambiente che gli si addice, ma per caratteristiche tipiche di alcune stanze come l’umidità, il pothos sta bene anche in cucina o ancora meglio in bagno.

Pianta ragno

La pianta ragno non richiede molta cura e prospera anche con poche attenzioni.

Puoi posizionarla in stanze esposte a est, dove hai il sole al mattino, così che possa beneficiare della luce intensa delle prime ore del giorno.

Pare che purifichi anche l’aria, migliorandone la qualità. Di sicuro dona alla tua stanza un aspetto elegante con le sue lunghe falangi dai quali spuntano piccoli figlioletti di pianta ragno.

Edera

Con la giusta attenzione, l’edera dà grandi soddisfazioni con la sua chioma pendente e le sue caratteristiche foglie a punta e macchiate.

coltivare-edera-in-casa

Potresti posizionarla in un soggiorno, anche se non molto illuminato per tutto il giorno.

Tieni presente però che l’edera ha bisogno di spazio: gli steli possono raggiungere anche i 3 metri e oltre.

Ceropegia woodii

Una succulenta sempreverde ricadente che richiede poche cure.

ceropegia-woodii

I suoi steli sottilissimi, a tal punto da sembrare dei fili e le foglioline a forma di cuore rendono questa pianta popolare e spettacolare, detta anche filo di cuori.

Le sue foglioline carnose sono variegate ed a forma di cuore e in men che non si dica raggiungerà lunghezze considerevoli.

Monstera adansonii

Conosciuta per le sue inconfondibili foglie grosse e bucate, la monstera, nelle sue molte varietà cresce velocemente e abbondantemente.

curare-monstera-adansonii

Si tratta pur sempre di una pianta tropicale e la cucina ha tutti gli elementi per vederla crescere pendente.

Si adatta facilmente ad ogni ambiente e resiste bene anche se esageri con le innaffiature.

Vite d’argento

Le sue foglie variegate con toni di verde scuro e macchie argentate, a forma di cuore, sono inconfondibili.

pothos-vite-argento

Non c’è posto migliore del salotto per una pianta che sprizza argento puro e brillante dalle sue foglie.

Ama la luce indiretta intensa e le temperature calde fino ai 26 gradi.

Coda d’asino

Le piante grasse sono spesso coltivate come piante d’appartamento per la loro facile cura e per le forme belle e stravaganti.

sedum-coda-asino

La coda d’asino è tra queste, con la sua forma iconica delle foglie che raggruppate in lunghe trecce penzolanti ricordano proprio una coda d’asino.

È una succulenta realmente facile da coltivare, anche in casa.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.