Le Piante decorative più belle da mettere sul tuo davanzale

I davanzali sia esterni che interni sono sempre un buon motivo per sbizzarrirsi con la composizione di piante fiorite e non solo.

Che tu stia pensando ad una fioriera o a tanti vasetti di piante singole, ti piacerà sicuramente sapere che ci sono alcune piante che più di altre si prestano bene all’abbellimento delle mensole e dei davanzali.

Vediamo allora insieme alcune delle piante più adatte per decorare gli spazi di casa che altrimenti resterebbero spogli!

Eriche

Che si tratti di una Calluna vulgaris o di un’Erica a tutti gli effetti, queste due piante fanno parte entrambe della famiglia delle Ericacee.

come-distinguere-erica-calluna-metodi

Il loro aspetto fa sì che siano perfette come piante da davanzale poiché i fiorellini numerosi dai toni pastello le rendono molto decorative.

Inoltre, la loro fioritura avviene in autunno-inverno quando la maggior piante delle piante da fiore sono invece in riposo vegetativo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Succulente dalle forme insolite

I davanzali esterni di casa possono essere abbelliti con fiori colorati ma non limitare la tua scelta solo alle piante fiorite.

Le piante succulente sono un’ottima aggiunta ai tuoi davanzali, soprattutto se scegli varietà dalle forme insolite.

Un esempio sono proprio le cactacee che puoi trovare in tantissime forme e varietà e inoltre, se fornisci le condizioni di luce e innaffiatura ideali, ne vedrai i fiori eleganti anche se effimeri.

Ciclamini

I ciclamini sono un grande classico per i davanzali invernali.

dove-mettere-ciclamino-posto-ideale-inverno

Oltre ai suoi fiori dai petali magenta, le foglie a forma di cuore contribuiscono a rendere lo spazio del tuo davanzale unico e vibrante.

Il fatto che resistano a temperature basse li rende perfetti per i davanzali esterni.

Su un davanzale inoltre viene garantita la giusta esposizione al sole, necessaria per mantenere la fioritura e per garantire la salute della pianta.

Lavanda

Un davanzale esterno è un posto perfetto per diffondere il profumo dei fiori e quale scelta è più adatta se non quella della lavanda.

Il venticello che soffia attraverso i fiori porta in casa il tipico profumo di fiori di lavanda ma non è l’unico aspetto da considerare.

Le fioriere di lavanda sono anche molto decorative per i fiorellini viola o magenta, ma anche quando la fioritura è giunta al termine le foglie argentee saranno delle degne sostitute.

Ricorda sempre di potarle dopo la fioritura per permettere alla pianta di restare di dimensioni contenute.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.