Quali piante da interno scegliere per arredare la casa?

Scegliere la giusta pianta da interno non è così semplice come sembra!

Innanzitutto, è bene specificare una cosa su cui molti erroneamente sorvolano: le piante da interno possono arredare oltre che decorare.

Molto spesso, infatti, queste piante possono avere caratteristiche tali da diventare dei veri e propri pezzi di arredo grazie alle loro particolari forme.

Proprio per questo ti propongo alcune piante che possono davvero fare la differenza nell’arredo di casa. Eccone alcune.

Sansevieria

Partiamo da un classico che, tuttavia, non può essere che la pianta di apertura di questa lista: la sansevieria, meglio conosciuta come lingua di suocera.

Questa pianta succulenta è un vero e proprio classico dell’arredamento grazie alle sue foglie alte, slanciate e rigide, simili a spade svettanti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se alcuni associano questa pianta esclusivamente al bagno, in realtà si tratta di un esemplare che può star bene in ogni stanza.

Grazie alla sua forma svettante, la sansevieria riesce a dare un tocco di eleganza alla stanza senza renderla, però, troppo seriosa.

Pothos

Se hai una libreria o una mensola alta, puoi sfruttare l’altezza per creare un meraviglioso gioco di fronde a cascata grazie all’effetto del pothos.

Questa pianta era molto celebre negli anni ’70, ma da qualche anno è tornata a essere una vera e propria costante per chi vuole dare alla propria casa un tocco di verde che sta bene con ogni stile.

Le fronde del pothos possono essere fatte cadere verso il basso oppure possono essere coltivate anche come rampicanti nel caso in cui ti servisse dare maggior carattere a una ringhiera o a un qualsiasi supporto interno.

Begonia rex

Pianta di origini tropicali, la begonia rex è una pianta che rappresenta la prima scelta se si cerca qualcosa di non troppo banale e che possa dare un tocco di colore ulteriore rispetto al canonico verde degli esemplari da interni.

Le sue foglie, infatti, hanno sfumature che vanno dal carminio al rosa. Certo, rispetto alle altre piante della lista, la begonia è un po’ più complessa da coltivare avendo maggiori esigenze e necessità.

Mentre in primavera e in estate può esser tenuta all’esterno, in autunno e in inverno è una classica pianta da appartamento che deve essere tenuta a una costante temperatura medio alta.

Fondamentale è anche l’esposizione che deve essere molto luminosa. Insomma, questa pianta fa certamente qualche capriccio in più rispetto alle altre, ma visto il meraviglioso risultato possiamo dire che ne vale assolutamente la pena.

Pilea

Per dare a un ambiente un tono più informale e meno austero non c’è niente di meglio della pilea.

Questa pianta, normalmente di piccole dimensioni e dalle foglie rotonde e sottili, attira subito l’attenzione per le sue forme insolite ma è anche un ottimo elemento destabilizzante in una stanza dalle forme troppo rigide.

Inoltre, si tratta di una pianta molto resistente e le cui cure non ti porteranno via troppo tempo. Anche nella scelta del posto, non avrai particolari difficoltà poiché la pilea ben si adatta a ogni ambiente.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".